top of page

MODENA CITY RAMBLERS: Con il folk n punk tornano per un CD /DVD live in chiave acustica #ModenaCityR

  • Comunicato
  • 11 mar 2019
  • Tempo di lettura: 3 min

MODENA CITY RAMBLERS

Riaccolti live Acustico

08 Marzo 2019

CD + DVD Live

Modena City Records/Universal

Voto: 6,5

Di Luca Trambusti


Nel novembre 1998 i Modena City Ramblers pubblicarono “Raccolti” il loro quinto disco, il primo dal vivo, che rileggeva in maniera acustica alcune delle canzoni contenute nei precedenti dischi (più tre inediti). La volontà fu quella di riportare alla natura originale, allo spirito da pub brani che erano noti per la loro versione “elettrica”. Il disco fu registrato al Sisten Irish Pub di Novellara (RE) nell’ottobre dello stesso anno.


Vent’anni dopo i MCR, con tanti anni di musica alle spalle, persone passate in formazione ed un rapporto diverso, consolidato con il proprio pubblico, decidono di riproporsi discograficamente nella stessa maniera: asciutti ed acustici. Per registrare un altro live “a spina scaccata”, dal titolo “Riaccolti”, non scelgono però un pub, spingendo sulla loro anima irish, ma uno studio di registrazione, quello di Rubiera a cui sono molto legati, perché lì sono stati registrati i primi dischi, un posto magico, con una bellissima atmosfera, con la sala di ripresa sistemata all’interno di un vecchio silos. Per l’occasione hanno “raccolto” intorno a loro un piccolo numero di fortunati ascoltatori che hanno fatto “pubblico”, scaldando l’ambiente, registrando il tutto rigorosamente in diretta, live.


A questo nuovo Cd Live (con DVD) i Modena arrivano con un songbook più corposo, più ampio su cui cimentarsi in chiave acustica ed a tutto aggiungono un inedito dal titolo omonimo dell’album (“Riaccolti” guarda il video di fianco)


Di certo ormai i Modena City Ramblers non devono dimostrare la loro anima o meglio la loro molteplicità espressiva, cioè che sanno muoversi sia nel contesto elettrico che in quello acustico. Anche in una veste completamente acustica la band idealmente e stilisticamente si divide tra i pub ed i vicoli di Temple Bar nell’amata Dublino, la balera della bassa dove pescare il folk emiliano e la solita anima “barricadera” con cui mettono in chiaro la loro appartenenza politica ed impegno sociale.


Tutto in queste modalità unplugged è raccolto, “ristretto”, manca quell’attitudine più “caciarona”, di contatto fisico tra il pubblico, in questo speciale concerto si annullano le distanze band e palcoscenico, proprio come succede nelle dimensioni contenute di un pub o di un locale. Certo tutto è “costruito”, manca quella spontaneità dei locali, quel calore tipico di tali situazioni. Il pubblico all’Esagono è vero pubblico della band ma è selezionato, disposto all’ascolto e la situazione è privata della “popolarità” di un pub e della variante “tasso alcolico”. Tutto diventa così più asettico, regolato e quasi “istituzionale”.


Prima e dopo l’uscita di “Riaccolti” (8 Marzo) i Modena hanno girato in tour acustico (non nei pub ma nei club) e stanno ripercorrendo in questa “scarna” veste il loro repertorio.


Se mai ce ne fosse stato bisogno questo progetto è la dimostrazione che l’anima dei MCR è profondamente folk ma con un approccio punk e che la loro produzione ha una vita anche completamente acustica, a spina staccata, all’insegna del “Punk’n’Folk”


Riaccolti (CD e DVD) è stato realizzato grazie al crowdfunding ia più di 500 fan della band ed è disponibile in una versione per il mercato distribuita da Universal, a cui in aprile si affiancherà anche una speciale tiratura in doppio vinile.


I Modena City Ramblers sono:

Davide Dudu Morandi, voce Franco D’Aniello, flauto e tromba Massimo Ice Ghiacci, basso Francesco Fry Moneti, violino, chitarra e plettri vari Leonardo Sgavetti, fisarmonica e tastiere Gianluca Spirito, chitarra e plettri Roberto Zeno, batteria e percussioni


Questo il tour


02-02-2019 LIVORNO - The Cage 09-02-2019 PERUGIA - Urban 16-02-2019 CORNELIANO D’ALBA (CN) - Cinema Vekkio 21-02-2019 ROMA - Monk 09-03-2019 FIRENZE – Flog 14-03-2019 PARMA - Irlanda Festa 16-03-2019 BOLOGNA - Irlanda in Festa @ Estragon 17-03-2019 MILANO - Alcatraz @ S. Patrick’s Day 22-03-2019 PALERMO - I Candelai 23-03-2019 CATANIA - MA 25-04-2019 FORNACETTE (PI) - Festa della Liberazione @Piazza della Resistenza


Comments


bottom of page