GIANGILBERTO MONTI: i suoi MALEDETTI FRANCESI arrivano a Brescia. #GiangilbertoMonti #MaledettiFranc
- Comunicato
- 24 mar 2019
- Tempo di lettura: 2 min

GIANGILBERTO MONTI
MALEDETTI FRANCESI
Giovedì 28 - Sabato 30 – Domenica 31 Marzo 2019
Centro per le nuove culture
Brescia
con la partecipazione della pianista Ottavia Marini
Dopo performance da cabaret, saggi comico-musicali e progetti teatrali, G.G.Monti assembla il repertorio francese che ama da sempre. Brani pubblicati nei CD Boris Vian Le Canzoni (1997), La Belle Époque della Banda Bonnot (2004), Maledette Canzoni (2006) e Canti Ribelli (2017), mentre la sua storia della canzone d'autore francofona, Maledetti Francesi (2010), viene citata da Gianni Mura su Repubblica tra i libri da ricordare ed è ora ristampata dall'editrice torinese Miraggi.
In scena, lo chansonnier milanese racconta a braccio gli esordi di quel cantautorato, riporta aneddoti e frammenti di storia d’oltralpe, parla di come la poesia e la canzone francese abbiano attraversato il Novecento. E lo fa citando vite ribelli e poeti maledetti, mentre interpreta in italiano le più belle canzoni dei maudits per eccellenza: dalla poliedricità di Boris Vian ai testi disperati e barricaderi di Leo Ferré, dalle traduzioni degli hit di Brassens e Moustaki alle strofe strappacuore di Charles Trénet, fino alle provocazioni poetiche di Serge Gainsbourg e ai canti ribelli del rocker Renaud Séchan, l'ultimo dei maledetti d'oltralpe.
Le utopie e il ribellismo di sempre si ritrovano nelle parole di questi artisti, tra jazz, folk e ballad d'autore. E Monti le rievoca grazie all’ecletticità della pianista bresciana Ottavia Marini, che qui si sperimenta anche al microfono in un repertorio cantautorale senza tempo. È uno show senza rete, crudo ed essenziale. È una narrazione musicale da conduttore appassionato del genere e curioso per natura, che mostra e dimostra al pubblico la contaminazione tra poesia, musica e comicità, da sempre patrimonio di quel mondo artistico e radice inconfondibile del nostro migliore cantautorato.
Lo spettacolo è inserito nell’ambito delle iniziative del progetto “Young Challenge”, che dedica una settimana alla canzone d’autore francese dalla fine dell’800 ai giorni nostri.
Per iscrizioni e informazioni
pagina facebook https://www.facebook.com/associazionefestadellamusicabrescia/
mail: festadellamusica.bs@gmail.com
GIANGILBERTO MONTI
in
MALEDETTI FRANCESI
Giovedì 28 e Sabato 30 marzo
alle 21.00 e Domenica 31 marzo 2019 alle 18.00
ingresso gratuito
Centro per le nuove culture
Via Moretto 78 (Ex Tribunale)
Brescia
con la partecipazione della pianista Ottavia Marini
Comments