GHEMON: al via da giugno il tour 2019. Anteprima al 1 Maggio #Ghemon
- Comunicato
- 15 apr 2019
- Tempo di lettura: 2 min

GHEMON
E le forze del bene
01/05 ROMA - Concerto del Primo Maggio
07/06 - TREVISO - Core Fest
13/07- BOLOGNA - Indimenticabile Festival
14/07 - GARDONE RIVIERA (BS) - Tener a mente
18/07 - GENOVA - Goa Boa
28/07 - NAPOLI - University Music Festival
03/08 - FRANCAVILLA A MARE (CH) - Shock Wave Fest
Reduce dall’ottima partecipazione alla 69^ Edizione del Festival di Sanremo (2019), Ghemon torna in tour. Le prime date confermate lo vedranno partecipare a sette tra i festival più importanti d’Italia. Le date avranno un’anteprima d’eccezione: il Concerto del Primo Maggio di Roma in Piazza San Giovanni in Laterano.
GHEMON è uno dei più apprezzati ed eclettici artisti hip hop italiani. Negli anni ha saputo creare un suo stile a metà tra il cantautorato e il rap: un caso quasi unico all’interno dello scenario in Italia. Dopo un lungo percorso artistico e la pubblicazione degli album “La rivincita dei buoni” (2007), “E poi, all’improvviso, impazzire” (2009) e “Qualcosa e cambiato” (2012) inizia a definire il suo territorio musicale: rap mescolato al soul, al funk, al jazz e alla musica italiana.
“ORCHIdee” (MacroBeats/Artist First) è il disco uscito nel maggio 2014, che segna la sua maturazione artistica. Da quel momento inizia un lunghissimo tour di più di settanta date, accompagnato da una vera e propria band rinominata “Le Forze del Bene”.
Nel settembre 2017 pubblica “Mezzanotte”. Il nuovo album, sempre prodotto da Tommaso Colliva e interamente suonato dalla sua band “Le forze del bene” è la consacrazione di qualcosa di unico, dove le influenze black si legano alla musica italiana riuscendo anche a trovare uno spazio vitale per la tradizione Hip Hop. L’album ha esordito alla 3^ posizione della classifica FIMI dei dischi più venduti in Italia e a novembre 2018 il singolo “Un Temporale” è stato certificato disco d’oro. Le sue doti canore gli valgono la partecipazione al Festival di Sanremo 2018, in cui, durante la serata dei duetti, affianca Diodato e Roy Paci, aggiungendo una strofa inedita al brano “Adesso”.
Comentarios