top of page

NEEMA FEST: il meglio della nuova Africa. Guest DAVIDO #NeemaFest #Davido

  • Comunicato
  • 30 apr 2019
  • Tempo di lettura: 2 min

NEEMA FEST 2019

Sabato 18 maggio 2019

Magazzini Generali

Milano

Guest

DAVIDO


"Ciò che ci unisce è più forte di ciò che ci divide"


Per la prima volta arriva a Milano il meglio della nuova Africa

AFROTRONIX, DEEJAY TELIO, ORDINATEUR e GAZ MAWETE


Dopo due anni a Roma, per la sua terza edizione NEEMA FEST 2019 ha scelto come location i Magazzini Generali di Milano


NEEMA FEST è l’occasione per scoprire il meglio della nuova Africa, sia in senso musicale, artistico ma anche culinario.


L’intera giornata di Sabato 18 maggio sarà dedicata alla cultura afro, alla creatività artistica del continente nero, con un'attenzione particolare rivolta alla nuova musica africana, divenuta una vera e propria tendenza culturale su scala globale con milioni di views.


Per l’occasione saliranno sul palco ospiti che mostrano il livello artistico e creativo dell’Africa a partire da DAVIDO, punta di diamante del panorama afro-beats che si è aggiudicato il premio Artist of the Year all’Africa Music Awards 2018, per la prima volta in Italia. Ci sarà AFROTRONIX, vincitore nel 2018 del Best African Dj Award, con il suo mix di musica elettronica, ritmi africani ed elettric touareg blues. L’afro beats sarà rappresentato da DEEJAY TELIO, cantante in lingua portoghese e GAZ MAWETE, la nuova rivelazione di questo stile proveniente dal Congo. Inoltre la danza che vedrà la presenza di ORDINATEUR, il miglior ballerino afro del continente africano.


NEEMA però non è solo musica ed allora ecco la “sezione” ART E CULTURE; per la giornata nella parte esterna del locale troveranno spazio esposizioni fotografiche, pittoriche e stand di artigianato. Per la moda verrà ospitato l'atelier della stilista congolese Queen Tawa, che presenterà la sua collezione “Liputa Swagga”. Ci saranno anche spazi per la danza e l’editoria.


Con lo slogan “uniti nell’arte come protagonisti della primavera dell’Africa”, il collettivo di artisti africani stabilitisi in Italia e coordinati dal pittore senegalese Mokodu Fall faranno scoprire al pubblico di Neema la “Wakanda”, ossia la rinascita del continente africano, tema dell'edizione 2019.


Un'altra novità dell'edizione di quest'anno sarà la zona dedicata alla cucina africana, con stand gastronomici che offriranno degli assaggi di molti piatti tipici del continente africano.


Stiamo assistendo ad una vera e propria rinascita artistico-culturale dell’Africa a livello internazionale” - dichiara il Direttore Artistico Serge Itela - “un processo di riappropriazione della propria storia e delle proprie radici che, unito a studio, tecnica e contaminazione con altre realtà, sta portando a creazioni d’avanguardia. Così nasce “Neema”, che in italiano significa Prosperità: una piattaforma socio-culturale che intende diffondere in Italia il meglio della cultura africana contemporanea, elemento centrale nel processo di integrazione”.


Il festival ruota intorno al tema dell’integrazione fin dalla sua nascita. La tematica verrà sviluppata, durante il festival, in un dibattito pubblico che coinvolgerà esponenti del mondo della cultura, della politica, delle istituzioni, della società civile e dello spettacolo insieme ad alcune associazioni afro-italiane attive sul territorio nazionale.


"Ciò che ci unisce è più forte di ciò che ci divide"


Apertura porte: 20:00

Prezzi: 35 euro


www.magazzinigenerali.org

https://www.facebook.com/MAGAZZINIGENERALI.OfficialPage/

https://www.instagram.com/magazzinigeneralimilano/



Comments


bottom of page