TERRAFORMA 2019: questo il programma completo #Terraforma19
- Comunicato
- 30 mag 2019
- Tempo di lettura: 3 min

TERRAFORMA
5-7 Luglio 2019
Parco Villa Arconati
Castellazzo di Bollate (Mi)
Terraforma annuncia il programma artistico completo della VI edizione:
Sote, Walter Prati con Ricciarda Belgiojoso, Marco Shuttle con Efdemin, Izabel, Marylou e Paquita Gordon si aggiungono a Laurie Anderson, Mica Levi, DJ Stingray, Daniel Higgs, Caterina Barbieri, Bambounou, Stargate, Juliana Huxtable, RP Boo, Kelman Duran, Donato Dozzy, Buttechno, Monolake, Renick Bell, Sir Richard Bishop, STILL, RAMZi e Vladimir Ivkovic
La sesta edizione di Terraforma, il festival internazionale di musica, sperimentazione artistica e sostenibilità ambientale si svolge dal 5 al 7 luglio nel bosco di Villa Arconati-FAR a Bollate (Milano) ed è incentrata sul tema del linguaggio.
Il processo di terraformazione, da sempre focalizzato sulla musica elettronica come una forma d'arte in prevalenza definita dall'assenza di testo, riparte con un approccio diverso. Il linguaggio di Terraforma si manifesta quest'anno sia come mezzo sia come elemento di esplorazione. Parole, immagini, voci e codici, oltre che suoni, sono immaginati per creare una conversazione diretta e in continua evoluzione con la comunità globale che ogni estate, dal 2014, si ritrova a Villa Arconati. Per dirla con le parole di Nathalie Du Pasquier, l'iconica scultrice, designer e pittrice che ha rinnovato l'artwork del festival, "il nostro è un alfabeto i cui simboli hanno un valore variabile, la loro combinazione crea significati diversi a seconda di chi li decifra".

Nella tre giorni alle porte di Milano oltre al nome di spicco di Laurie Anderson saliranno sul palco artisti di grande caratura in ambito della musica elettronica. Ognuno ha un suo linguaggio artistico di appartenenza che gli organizzatori distinguono in: universale, cinematografico, minimalista, industriale, mistico, trasversale, gender fluid, del corpo in movimento, spettrali, distopico, ipnotico, algoritmico, dell'improvvisazione, post globale, di ricerca, dell'immaginazione, trance-wave e della natura. Ognuno avrà il suo miglior artista rappresentante del genere.
Accanto alla musica gli incontri, i talk che tratteranno diversi argomenti molti legati alla sostenibilità ambientale. Inoltre tra le attività collaterali si riconfermano, sabato e domenica mattina, le sessioni di yoga con l'istruttrice Lavinia Cometti. Inoltre, si può partecipare per la prima volta a C-CASCATE ALPHABETICHE, una rassegna artistica di letture, racconti e "cascate alfabetiche al riparo dal sole" che si tiene nel Kiosque à Musique a cura di Francesco Cavaliere e Ruggero Pietromarchi: Francesco Cavaliere presenta Zoo Machia Disc 1&2, Leila Hassan legge Harry The Dog That Bit You di Sam Ashley, Enrico Malatesta presenta Lily Star, Donato Epiro presenta Canti Magnetici, e altro ancora.
Come nella miglior tradizione dei festival chi desidera fermarsi direttamente in loco avrà la possibilità di campeggiare. Oltre al campeggio base (The Field Camp), nel quale ognuno provvede a sistemarsi con la propria tenda, Terraforma mette a disposizione un'area apposita (The Hill Camp) con tende pre-costruite più confortevoli, seppur in linea con l'atmosfera sobria del festival. Le Hill Camp Tents sono equipaggiate con materassi, lenzuola, cuscini e asciugamani, e provviste di illuminazione, una piccola scaffalatura e chiusura a chiave. A disponibilità limitata, si possono prenotare nel nuovo e-commerce di Terraforma al link https://shop.terraformafestival.com/ al prezzo di 360 euro per 2 persone o 490 euro per 4 persone, escluso il pass di 2 o 3 giorni per il campeggio che è comunque obbligatorio.
Biglietti e info
Terraforma Festival 2019 // 5-7 luglio // Parco di Villa Arconati-FAR, Bollate (Milano) // Pass incluso campeggio base (The Field Camp) di 3 giorni a 125 euro +dp, di 2 giorni a 85 euro +dp, e biglietti giornalieri a 35 euro +dp venerdì e sabato, 20 euro +dp domenica sono disponibili sul sito di Terraforma e tramite il servizio di biglietteria online Do it yourself al link https://www.diyticket.it/festivals/85/terraforma-2019.
Questo il programma giornaliero definitivo
Venerdì 5 luglio
Laurie Anderson
Caterina Barbieri
DJ Stingray
Efdemin b2b Marco Shuttle
Renick Bell
Monolake
Sabato 6
Bambounou
Buttechno
Daniel Higgs
Izabel
Juliana Huxtable
Mica Levi
Sote
Stargate
Vladimir Ivkovic
Walter Prati & Ricciarda Belgiojoso
Domenica 7
Donato Dozzy
Kelman Duran
Marylou
Paquita Gordon
RAMZi
RP BOO
Sir Richard Bishop
STILL
Comentários