ALESSANDRO MANNARINO: La sintesi di un successo (Recensione Cd) #AlessandroMannarino #ApritiCieloLiv
- Redazione
- 26 ott 2017
- Tempo di lettura: 2 min

ALESSANDRO MANNARINO
APRITI CIELO LIVE
2 Cd Live + 1 Cd Studio
Universal
Release: 20 Ottobre 2017
Voto: 6,5
Dopo il grande successo dell’”Apriti Cielo Tour” doppio tour inverno estate 2017 che è seguito all’omonimo disco Alessandro Mannarino (o chi per lui) decide di “fermare” documentando su Cd quella fortunata serie di date.
Il risultato è un doppio Cd registrato nella sessione estiva del tour che cerca di ridare vita alla magia di una serie di concerti quasi perfetti (almeno nella parte club) (Leggi qui la recensione).
Il risultato è un estratto, una sintesi di ciò che sul palco durava molto di più, regalando momenti ed emozioni che si ritrovano solo in parte su una registrazione.
La track list del Cd è molto ridotta rispetto a quanto veniva proposto dal palco, che era un concerto di quasi tre ore, lungo e pieno di canzoni. Allora veniva suonato tutto l’ultimo album (solo un brano era escluso) che qui invece viene “rappresentato” solo da alcuni brani relegati al primo dei due Cd. Il secondo disco invece è una raccolta di canzoni del repertorio di Alessandro.
Quello che viene rispettato è l’andamento del concerto che alterna salite sonore e ritmiche a discese verso momenti più intimi e riflessivi. Questo era un po’ il limite del live e questo è, in misura diversa, l’andamento delle registrazioni.
Certo l’apoteosi della tarantella è il massimo che si oppone ad una versione “caposelliana ” di “Quando L’Amore Se Ne Va”. Nel mezzo c’è tutta la poetica e la musica di Mannarino, la sua rabbia, i suoi stornelli, la sua tristezza, la sua profondità. Questi Cd live danno un’idea abbastanza precisa di ciò che è il musicista romano ma la potenza sonora e l’aspetto visuale del live sono un’altra cosa. Un DVD avrebbe dato maggior completezza e reso l’originalità di un concerto.
Oltre ai due Cd live nella confezione si trova anche la versione originale in studio del disco “Apriti Cielo”. Un servizio completo.
Comentários