top of page

BAD PILOT: In Italia con le loro atmosfere elettroniche made in France #BadPilot #InverseTour

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 2 feb 2018
  • Tempo di lettura: 2 min


BAD PILOT

In arrivo il loro tour in Italia

INVERSE è il nuovo album in uscita il 23 febbraio che i francesi presentano in Italia con cinque date

17 FEBBRAIO – BLAH BLAH, TORINO 20 FEBBRAIO – LIO BAR, BRESCIA 22 FEBBRAIO – LANIFICIO 159, ROMA 23 FEBBRAIO – EX CINEMA AURORA, LIVORNO 24 FEBBRAIO – CLAN DESTINO, FAENZA

INVERSE è il nuovo album dei BAD PILOT, in uscita il 23 febbraio, e l’Italia è la loro prossima destinazione. Il gruppo electro rock francese tornerà infatti nel Belpaese con cinque appuntamenti.

La produzione di INVERSE, album che sarà possibile ascoltare in anteprima durante le cinque date di presentazione, è stata affidata a Clive Martin, celebre produttore di primo piano nella musica internazionale, avendo lavorato con Queen, David Byrne, Reef, Stereophonics e molti altri. La collaborazione nasce nel 2015, quando Clive si fa conquistare dai demo del gruppo: “this band totally changed my life”.

INVERSE, che include anche le tracce del precedente EP Swimming with sharks, propone sonorità marcatamente electro rock e dance senza dimenticare interventi alternative rock, punto di partenza della musica dei Bad Pilot. I riff di tastiera e gli arrangiamenti si ispirano a vari pianeti dell’universo musicale elettronico: i brani alternano influenze 80s, beat da clubbing e sonorità più recenti accostabili agli MGMT.

I Bad Pilot sono da considerare tra gli eredi della fiorente tradizione dell’elettronica francese, portata alla ribalta internazionale da mostri sacri come Daft Punk, Cassius e Justice, a cui aggiungono le sfumature alternative rock delle origini per dar vita a un mix unico e originale, che l’Italia potrà assaporare a febbraio sia in live che con INVERSE.

I Bad Pilot sono: Voce: Alex De Selve Chitarra e tastiere: Antoine Eole Batteria: Benjamin Corbeil

BIO I Bad Pilot nascono nel 2007 e tra un EP autoprodotto e diverse date in terra francese arrivano in poco tempo a essere sul palco dello storico festival Le Printemps de Bourges. Nel 2010 pubblicano il loro primo album Mother, che portano in tutta Europa (Parigi, Berlino, Bruxelles, Varsavia, Ginevra) fino a gennaio 2011. Nella primavera del 2013 esce il loro secondo album Walking In Röws, autoprodotto e registrato nei famosi studi Ferber di Parigi. Il disco, apprezzato dalla critica, porta il gruppo ad apparizioni speciali in televisione francese, Radio France, Europa1, FIP. Con le loro atmosfere sonore seducono così il mondo della pubblicità, del cinema e dei tv shows. Nel 2015 sono scoperti dal celebre produttore Clive Martin (Queen, David Byrne, Stereophonics, Vertes Les Negresses, Naive New Beaters). La collaborazione li dirige verso un suono più electro: è in questa direzione che naviga l’EP Swimming with sharks uscito il 28 novembre 2016. Il 23 febbraio 2018 esce l’LP INVERSE, la cui tracklist comprende le cinque tracce della pubblicazione precedente e nove inediti.

Comments


bottom of page