top of page

CHRISTOPHE CHASSOL: In tour nel nome dell'Ultrascores - #ChristopheChassol #InstituteFrancaisIta

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 12 set 2016
  • Tempo di lettura: 1 min


CHRISTOPHE CHASSOL

16 Settembre

Base, MILANO

16 Ottobre

Teatro Massimo, PALERMO

4 Novembre

Monk Club, ROMA

Un esploratore sonoro che non conosce limiti geografici né temporali, questo è fondamentalmente Christophe Chassol, pianista e compositore - parigino di nascita e originario della Martinica - che negli ultimi 5 anni si è imposto come una delle più importanti novità del panorama musicale francese ed europeo in generale. In Italia, per presentare "Big Sun", nuovo capitolo della sua trilogia audiovisiva. La data milanese è inserita nella programmazione del Milano Film Festival. Tutto il tour fa parte de "La Francia in scena", stagione artistica dell' Instiute Francais Italia.

Christophe Chassol è infatti l’inventore dell’ultra-scores, un metodo di composizione che dopo aver registrato i suoni che la natura e la realtà ci offrono li rielabora e li armonizza in una rappresentazione musicale del mondo, svelando così una sensibilità davvero fuori dal comune. Un clacson, il canto degli uccelli, un discorso di Obama, il traffico incessante di una città indiana diventano materiale prezioso che dialoga con una musica senza frontiere che spazia fra jazz, minimalismo, pop, musica concreta, field recordings. Ogni suono diventa dunque nota e, grazie a una tecnica brillante e istintiva, la complessità del reale si traduce in sontuosa armonia ed estrema eleganza musicale.

Christophe Chassol, compositore anche per il cinema e la pubblicità, è in questo momento uno degli artisti più corteggiati dalle grandi manifestazioni dedicate al jazz contemporaneo come dai più innovativi festival di musica elettronica.

 
 
 

Commentaires


bottom of page