top of page

COLDPLAY: La celebrazione discografica di un trionfo live (Recensione Cd) #Coldplay #LiveIn BuenosAi

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 16 dic 2018
  • Tempo di lettura: 3 min


COLPLAY

LIVE IN BUENOS AIRES

14 Dicembre 2018

2 CD Live

Warner Music

Voto: 7

Di Luca Trambusti

Continua sino in fondo il lavoro che i Coldplay hanno fatto e stanno facendo per rinverdire i fasti e celebrare “A Head Full Of Dreams” un tour a dir poco fortunato che ha visto la band trionfare in tutto il mondo (è stato il terzo più grande di tutti i tempi, avendo raccolto oltre 5.5 milioni di persone in giro per il mondo). Il più recente passo è la riproposizione discografica di quell’esperienza. I Coldplay infatti hanno recentemente pubblicato (disponibile anche in digitale) un cofanetto di tre elementi composto dal CD "Live In Buenos Aires", il DVD "Live In São Paulo" ed il DVD del docu film "A Head Full Of Dreams" (Leggi qui recensione), che racconta la storia della band dagli esordi sino a questo trionfale tour. Successivamente il solo CD Live in Buenos Aires è stato reso disponibile in versione single Cd.

L‘album Live In Buenos Aires (in realtà il concerto si è tenuto a La Plata, ad una sessantina di chilometri dalla Capitale) è stato registrato il 15 Novembre 2017 (la seconda delle due date in città), ovvero la serata finale del tour di A Head Full Of Dreams, che in ”circolarità” si è concluso proprio laddove era iniziato con il doppio appuntamento del 31 Marzo 1 aprile 2016. La registrazione delle 24 tracce live propongono per la prima volta un concerto dei Coldplay pubblicato per intero.


In questo album c’è la fedele riproposizione di quello che è stato un concerto di grande spessore, accompagnato da colori, coriandoli e dalla grande energia di Martin sul palco. In effetti il CD ripropone la brillantezza, la solarità della musica live dei Coldplay, che propongono un pop facilmente fruibile ma al contempo di grande spessore che accompagnano con un impianto scenografico di grande effetto. Ci sono le loro melodie, il loro fulminante pop, le chitarre soliste, il carisma di Chris Martin, l’empatia con il pubblico e la partecipazione di quest’ultimo che viene coinvolto con i cori da stadio ma anche semplicemente condividendo il canto.

L’aspetto leggero e partecipativo di quello show resta intatto grazie anche ad una scaletta che non ha un momento di cedimento e che presenta tutti i loro successi. Nel caso poi della data di Buenos Aires, si arriva a sfiorare la benevola ruffianeria quando cantano una canzone nuova scritta appositamente per l’occasione, un tango dal titolo “Amor Argentina”.

Non c’è altro da aggiungere se non che i Coldplay hanno, con questo A Head Full Of Dreams tour, dimostrato di essere una live band di grande richiamo e spessore, capaci di “montare” uno spettacolo accattivante, appassionante che coinvolge gli spettatori e diverte la band. Ora, dopo i fuochi d’artificio finali, resta da vedere cosa riusciranno ad inventarsi per il prossimo (ancora lontano a venire) giro di concerti. L’asticella, già alta in questo tour, è stata superata; ora le aspettative sono interessanti: siamo curiosi ed impazienti.

Live In Buenos Aires

CD1

1. A Head Full Of Dreams

2. Yellow

3. Every Teardrop Is A Waterfall

4. The Scientist

5. God Put A Smile Upon Your Face

6. Paradise

7. Always In My Head

8. Magic

9. Everglow

10. Clocks

11. Midnight

12. Charlie Brown

CD2

13. Hymn For The Weekend

14. Fix You

15. Viva La Vida

16. Adventure Of A Lifetime

17. De Musica Ligera

18. Colour Spectrum

19. In My Place

20. Amor Argentina

21. Something Just Like This

22. A Sky Full Of Stars

23. Up&Up

24. End Credits

 
 
 

Comentários


bottom of page