top of page

COSMO: Ora faccio veramente ballare la gente. Il mio pubblico è punk (Intervista) #Cosmo #Cosmotroni

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 26 mar 2018
  • Tempo di lettura: 3 min


COSMO

Intervista

Cosmotronic Tour

Ora si balla veramente ..... tutta la notte

di Luca Trambusti

Lo scorso 12 Gennaio 2018 Cosmo (Dj e Producer di Ivrea) faceva uscire il suo terzo disco dal titolo Cosmotronic. Un album doppio dalle due anime: il primo dischetto raccoglie quella vocazione di musica d'autore coniugata con l'elettronica, da club e dance ed il secondo invece completamente elettronico (anche abbastanza “spinto”). Al disco sta facendo seguito un tour partito sotto i migliori auspici tra sold out e date doppie. Insomma il giovane artista piemontese pare vivere una grande stagione.


Lo abbiamo incontrato per una breve chiacchierata pochi minuti prima di salire sul palco del Fabrique a Milano per la prima delle due date milanesi (tornerà nello stesso luogo il 12 aprile 2018).

Questo posto è una figata – esordisce Cosmo – mi ha sorpreso proprio riuscire a riempirlo così. Grazie Milano.

Come ti senti prima di salire su questo palco?

Sono tranquillo e mi sento bene. Ieri abbiamo suonato (Firenze 23 Marzo 18 ndr) e quando fa due date di fila sei più caldo e rodato per cui più tranquillo e qui a Milano poi è tutto ok. Il tour sta andando veramente bene, incluso il rodaggio all'estero dei giorni scorsi (Parigi, Lussemburgo, Londra e Berlino), non pensavo proprio che la gente rispondesse così.

Che show presenti?

Ci sono tre parti. Nella prima ci sono le “canzoni”, quindi negli intenti doveva essere più tranquilla ma poi non è così. La seconda è strumentale e sarò sul palco da solo. La terza ed ultima sarà ancora più intensa delle altre due. Mi butterò tra il pubblico. L'ho fatto anche nelle date precedenti e devo dire che è una sensazione bellissima. Una dimostrazione d'affetto del pubblico fortissima.

Il coinvolgimento del pubblico è una tua caratteristica....

Sì in effetti nei tour precedenti la gente saliva sul palco a ballare. Ora, essendoci anche più pubblico, non posso permettermelo, anche perché le attrezzature non sono mie, sono costose e prima ogni volta si rompeva qualcosa. Mi stupisce molto l'intensità del coinvolgimento del pubblico, c'è un approccio quasi punk.

Prima e dopo la tua esibizione ci sono dei DJ set, che trasformano tutto in una festa. Chi è che sono questi ragazzi sul palco?

Fanno parte di un progetto che si chiama Ivreatronic. E' un collettivo di Dj e producers, che una volta al mese organizzano una serata di musica ad Ivrea, che è la mia città. E' un evento a cui arriva gente da tutto il nord Italia, si fa musica pensando solo a cose belle, non ruffiana o volutamente piaciona. Per una notte Ivrea assomiglia a Berlino, le unisce la musica. Forti della qualità di quelle serate abbiamo deciso di unirle al tour ed andare in giro con un mini festival. Ad ogni data c'è un'apertura di show (a cura di Enea Pascal ndr) ed una chiusura per tirare mattina con l'Ivreatronic DJ set a cui prendono parte artisti diversi (la scelta è tra 9 DJ: Not Waving, Elisa Bee, Francisco, Daniele Baldelli, Stefano Ritteri, Hugo Sanchez, Bawrut, Lory D, Underspreche). Ivreatronic è cugino di Cosmotronic ed a breve uscirà anche una compilation a firma Ivreatronic.


Come si relazionano il disco ed il live?

Il disco ora mi pare già vecchio. Guardo al futuro e non penso più solo al palco. Per lo show ormai si sono messi in moto degli automatismi ed una tranquillità per cui ho tempo anche per concentrarmi su altro: ad esempio sviluppare il mio suono.

Live so già cosa e come suonare, il “concerto” è una sintesi delle cose migliori dei dischi.

Sei dunque soddisfatto dello spettacolo?

Assolutamente. Negli anni passati volevo far ballare la gente ed ora ci riesco perfettamente. E' una festa e la gente resta anche dopo per continuare a divertirsi.

Ora è il momento di salire sul palco per regalare questo divertimento ad un locale pieno di gente già scaldata dalla musica del live set di Enea Pascal (“questo è il suo brano conclusivo – dice Cosmo - la sua hit. Andatevela a sentire è fortissima!!!!)


Comments


bottom of page