top of page

CRISTINA DONA': Le prime date del tour dedicato a Tregua, il suo primo album. E si festeggiano 2

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 21 apr 2017
  • Tempo di lettura: 2 min


CRISTINA DONA'

Tregua 1997 - 2017 Stelle Buone Tour

Prime date confermate:

06 giugno - Bologna - Biografilm Festival

13 giugno - Bergamo - Lazzaretto

29 giugno - Molfetta (BA) - Eremo Club

12 luglio - Casalgrande (RE) - Villa Spalletti

13 luglio - Valdagno (VI) - Festival Femminile Singolare

Venti anni fa, infatti, Cristina Donà emerse dal trasversale e ricco mondo della nuova musica milanese dei primi anni ‘90 portandosi nella voce una visione senza confini, solo orizzonti. Prima da sola, chitarra e voce, poi con altri artisti e quindi con Manuel Agnelli in casa a registrare provini: è così che arrivò “Tregua”, da lui magistralmente prodotto, che deflagrò nella scena musicale di quel periodo come una novità assoluta. Un esordio sorprendente destinato a diventare un punto di riferimento, e non solo al femminile, per il rock di matrice mediterranea, che fece sobbalzare pubblico, critica, colleghi, ottenendo i più prestigiosi riconoscimenti esistenti in Italia.

Otto album, centinaia di concerti in Italia e in Europa, sono il lascito di Cristina Donà alla musica in tante diverse versioni di se stessa, trasformista nella continuità: raramente si può applicare a un'artista questa idea come con lei, anche grazie alle indimenticabili performance dal vivo. E’ così che Cristina ha dato vita ad un lungo e felice percorso artistico di cantautrice, che la distingue nel panorama musicale contemporaneo.

Il repertorio del live legato a "Tregua" sarà completato dai brani simbolo della sua carriera ma, altro motivo d’interesse, da alcune cover di grandi artisti italiani e internazionali. E naturalmente sul palco ci saranno parte dei musicisti che accompagnarono Cristina in quel periodo, come Cristiano Calcagnile alla batteria (al quale sono affidati anche gli arrangiamenti di questo live) e Lorenzo Corti alla chitarra, coadiuvati da Danilo Gallo al basso e Gabriele Mitelli alla tromba.

 
 
 

Comments


bottom of page