top of page

DAVE MATTHEWS & TIM REYNOLDS: L'essenza del rock anche quando si fa acustico (Recensione Con

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 6 apr 2017
  • Tempo di lettura: 2 min


DAVE MATTHEWS & TIM REYNOLDS

4 Aprile 2017

Teatro Colosseo

Torino

Voto: 7,5

Di Giorgio Zito

Arriva in Italia per tre date in versione acoustic duo Tim Reynolds, il leader della Dave Matthews Band, una delle formazioni più interessanti del panorama rock americano, ed evidentemente molto amata, in patria e non solo. Il pubblico di questa serata torinese è infatti un pubblico internazionale: molti gli americani presenti in platea, tanto che entrando nel foyer e nelle prime file si sente quasi solo parlare in inglese. Molti anche i fans italiani arrivati da ogni regione, per seguire tutte le tre date previste nella nostra penisola.

Sul palco, uno sgabello per Dave Matthews, una postazione per Tim Reynolds, che resterà sempre in piedi, e a lato un piano e una tastiera, che verranno utilizzati solo due volte. La scaletta del concerto è quasi interamente dedicata al repertorio della DMB rivisitato in versione acustica, e tutto e affidato alla voce di Dave, alla chitarra di Tim, e alle canzoni spogliate di ogni orpello.


Dopo i primi tre brani eseguiti quasi di fila, Matthews fa una prima pausa e si rivolge al pubblico, leggendo in perfetto italiano, scusandosi a nome degli americani per aver eletto quell’uomo, che definisce “completamente pazzo”, alla Casa Bianca. Un accenno alla politica in tono scherzoso, tono che manterrà per tutto il concerto, dimostrando anche ottime doti comunicative. Scherza e dialoga col pubblico, si dilunga in comiche presentazioni dei brani, ma quando attacca a cantare tira fuori l’anima e la passione.

Lo spettacolo non è certo quello che potrebbe offrire la DMB, ma il sudore versato da Dave Matthews probabilmente è lo stesso, e Tim Reynolds si dimostra un chitarrista sopraffino, pronto ad impreziosire ogni canzone senza mai strafare, con poche pennellate o assoli potenti a seconda della necessità, dimostrando sensibilità ed elevata perizia tecnica. Tre ore piene di musica, e solo due brevi pause, quasi a dividere il concerto in tre parti, quando David lascia spazio al compagno per due strumentali, godendosi lo spettacolo dal lato del palco.

Chiude il primo bis una versione sorprendente di All Along the Watchtower che parte lenta per poi esplodere dopo la prima strofa, e dopo qualche minuto di richiesta la coppia torna sul palco per una chiusura emozionante con You & Me.

Alla fine, sono state tre ore piene di musica ad alto tasso emotivo, dimostrazione di come si possa fare un grande rock show con solo due chitarre acustiche e tanta passione. Forse sarà mancato l’approccio jam rock della band al completo, forse sarà mancata qualche canzone più attesa, ma all’uscita il pubblico sembrava veramente soddisfatto.


Il tour italiano prosegue con altre due date, il 6 aprile a Padova e il 7a Milano.

Dave Matthews & Tim Reynolds

April 4th, 2017 #DaveAndTim2017

Teatro Colosseo, Torino, Italy

Crush

When the World Ends

Warehouse

Where Are You Going

Funny the Way It Is

Dodo

Bartender

Lying In The Hands of God

Satellite

DGA *

Out of My Hands

Don't Drink The Water

Samurai Cop

Corn Bread

Pretty Bird

Two Step

Two Notes *

Virginia in the Rain

Stay or Leave

Grey Street

The Space Between

Fool to Think

Jimi Thing

---------------------------

Crash Into Me

All Along The Watchtower

---------------------------

You & Me

* Tim solo

 
 
 

댓글


bottom of page