DAVIDE VAN DE SFROOS: A lui l'apertura della stagione dei concerti a San Siro #DavideVanDeSfroos
- Redazione
- 1 giu 2017
- Tempo di lettura: 2 min

DAVIDE VAN DE SFROOS
Venerdì 9 GIUGNO 2017
STADIO SAN SIRO
MILANO
Mancano ormai pochi giorni all'appuntamento che il cantautore folk lombardo ha dato ai suoi fan allo Stadio San Siro di Milano.
Una sfida interessante.
In questi giorni si stanno anche svelando i nomi dei diversi ospiti che anticiperanno l'esibizione di Davide Bernasconi (ibn arte Davide Van De Sfroos). Annunciati i giovaniaaimi WATT, una delle tre 3 band vincitrici del Laboratorio Musica di “Cresciuto in oratorio” tra cui sono state selezionate le band che avranno il comnpito di apripista all'esibizione.
Diversa caratura invece quella dei "Luf" (I Lupi), altra band lombarda di folk rock (militante) sulla scena ormai da parecchi anni e guiidata da Dario Canossi. Tra Dario e Davide c'è un rapporto ed una collaborazione di lunga data .
La band della Valcamonica accompagnerà il cantautore lariano nel set centrale del concerto, andando così a riallacciare un legame che aveva contraddistinto l'inizio dei rispettivi percorsi artistici nell'ormai lontano 1999.
Dario Canossi, infatti, aveva collaborato in quel periodo della carriera del “Davide” al passaggio da I De Sfroos di “Manicomi” al Davide Van de Sfroos del disco “Brèva e Tivàn”. Contemporaneamente Canossi, chiusa l’esperienza CHMK, dava vita ai I Luf e al disco di debutto del 2002 “Ocio ai Luf”. Inoltre alcuni componenti del gruppo, come Ranieri Fumagalli e Sergio Pontoriero, accompagneranno Davide nel Disco “Per una Poma”.
Negli anni molte volte le strade dei Luf e di De Sfroos si sono incrociate con collaborazioni a diversi livelli ma anche divisi hanno sempre viaggiato su binari paralleli creando il nuovo Folk cantautoral-dialettale lombardo e diventandone punti di riferimento. Con il concerto del 9 giugno alla Scala del Calcio questo legame tornerà a rinsaldarsi: I Luf hanno riarrangiato per l’occasione, e alla loro maniera, una decina di brani di Davide Van De Sfroos e con lui faranno ballare San Siro.
Comments