DEPECHE MODE: All'insegna di Spirit. Nuovo album e tour europeo - #DepecheMode #Spirit #GlobalSp
- Redazione
- 12 ott 2016
- Tempo di lettura: 3 min

DEPECHE MODE
Il grande annuncio
“Siamo lieti di annunciare l’uscita di un nuovo album a cui abbiamo lavorato per due anni tra Santa Barbara e New York con la produzione di James Ford, uscirà a inizio primavera e s’intitolerà “Spirit”. Ci sarà un nuovo incredibile suono che ci piace molto e di cui siamo molto orgogliosi. (Andy Fletcher lo ha poi definito più sexy del precedente)
A questo disco – aggiunge dopo un siparietto con Andy Fletcher - farà seguito un tour europeo il “Global Spirit Tour” che partirà a maggio dalla Svezia.”
Con queste parole Dave Gahan, che indossava un vistosissimo paio di stivaletti color oro, ha aperto l’incontro internazionale con stampa e fan per annunciare i prossimi progetti della band inglese.
Il disco è ancora in lavorazione e ciò che hanno presentato alla conferenza è un breve estratto sonoro che presenta suoni scuri, sintetici, insomma in stile Depeche Mode. Il loro precedente lavoro Delta Machine era stato un grande successo come il tour che ne seguì, che raggiunse la cifre record di 2,5 milioni di spettatori nel mondo. Per questo nuovo 18 esimo tour mondiale della band le premesse per alzare l’asticella del record ci sono tutte, visto che solo per le 32 date europee la potenziale platea è di 1,5 milioni di spettatori. A questi si aggiungeranno i fan in America dove probabilmente atterreranno dopo il tour europeo quindi in autunno inverno 2017/18.
3 delle 32 date sono in Italia: A Roma il 25 Giugno (Stadio Olimpico), il 27 Giugno a Milano (Stadio San Siro) ed il 29 a Bologna (Stadio Dall’Ara). Il tutto organizzato da Live Nation di Roberto de Luca che lavora con loro dal tour di Violator nel 1990 (“Avevo i pantaloni corti” scherza il promoter).
In realtà l’annuncio fatto dalla band è solo un antipasto di ciò che sarà. Infatti il disco è ancora in lavorazione mentre per il tour i tre non hanno ancora le idee chiare. Quindi se dal punto di vista organizzativo tutto è stabilito nel percorso disco/tour (release cd, date tour) dal punto di vista artistico molto è ancora aperto. Ad esempio i DM hanno annunciato che lavoreranno con Anton Corbijn per video ed immagini che poi probabilmente saranno utilizzate anche in concerto.
Se il disco può riservare alcune sorprese, di sicuro il tour sarà l’ennesima conferma di quale sia l’impatto live della band che sa affascinare per la completezza e complessità dei loro show.
Per soddisfare la curiosità non resta che attendere le tre date italiane (o anticipare con una delle precedenti date europee. Quella di Roma sarà la 20esima del calendario).
Da non perdere
May 5 Stockholm, Sweden Friends Arena
May 7 Amsterdam, Netherlands Ziggo Dome
May 9 Antwerp, Belgium Sportpaleis
May 12 Nice, France Stade Charles-Ehrmann
May 14 Ljubljana, Slovenia Dvorana Stožice
May 17 Athens, Greece Terra Vibe Park
May 20 Bratislava, Slovakia Štadión Pasienky
May 22 Budapest, Hungary Groupama Aréna
May 24 Prague, Czech Republic Eden Aréna
May 27 Leipzig, Germany Festwiese
May 29 Lille, France Stade Pierre-Mauroy
May 31 Copenhagen, Denmark Telia Parken
June 3 London, United Kingdom London Stadium
June 5 Cologne, Germany RheinEnergieStadion
June 9 Munich, Germany Olympiastadion
June 11 Hannover, Germany HDI Arena
June 18 Zurich, Switzerland Letzigrund Stadion
June 20 Frankfurt, Germany Commerzbank-Arena
June 22 Berlin, Germany Olympiastadion
June 25 Rome, Italy Stadio Olimpico
June 27 Milan, Italy Stadio San Siro
June 29 Bologna, Italy Stadio Renato Dall’Ara
July 1 Paris, France Stade de France
July 4 Gelsenkirchen, Germany Veltins-Arena
July 6 Bilbao, Spain BBK Live Festival
July 8 Lisbon, Portugal NOS Alive Festival
July 13 St. Petersburg, Russia SKK
July 15 Moscow, Russia Otkritie Arena
July 17 Minsk, Belarus Minsk-Arena
July 19 Kiev, Ukraine Olimpiyskiy National Sports Complex
July 21 Warsaw, Poland PGE Narodowy
July 23 Cluj-Napoca, Romania Cluj Arena
a non perdere.
Comments