top of page

DUNK: Sta per partire L'Originale Tour con la straordinaria partecipazione di Riccardo Tesio dei

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 25 set 2018
  • Tempo di lettura: 2 min


Foto: Alessandra Canini

DUNK

“L’ORIGINALE TOUR”

Con la partecipazione straordinaria di Riccardo Tesio

LE DATE

13/10 Pisa – Lumiere

18/10 Roma – Largo

19/10 Marghera (VE) – Argo16

02/11 Milano – Circolo Ohibò

08/11 Bologna – Covo

09/11 Brescia – Latteria Molloy

Dopo un tour che li ha portati ad esibirsi nei migliori locali e festival d'Italia, in autunno i DUNK torneranno dal vivo per una manciata di concerti con una grande novità.

Sul palco, infatti, la band si presenta con un importante intervento: a fianco di Carmelo Pipitone, Luca Ferrari, Ettore e Marco Giuradei, ci sarà Riccardo Tesio, fondatore dei Marlene Kuntz.

L'ingresso di Tesio, chitarrista dal gusto unico, arricchisce il progetto Dunk, riconfermandone, ancora una volta, il senso di percorso in fieri di ricerca sonora. L’ampliamento della formazione live verrà, inoltre, suggellato dall’uscita di un 7” contenente due pezzi inediti, registrato al SONIC TEMPLE STUDIO di Parma da Domenico Vigliotti: un nuovo tassello in un viaggio nella sperimentazione della forma canzone.

I Dunk hanno debuttato il 12 gennaio 2018 con l’album omonimo: un disco robusto, viscerale, tormentato e visionario. Per la loro attività live, recentemente i Dunk sono stati eletti tra le migliori band italiane premiate dal circuito KeepOn Live, vincendo anche il premio nella categoria “Best Performer” assegnato a Luca Ferrari.

DUNK BIOGRAFIA

Marco Giuradei e Luca Ferrari (Verdena) si conoscono per caso, durante una data del progetto Giuradei a Bergamo.

L'amicizia si rafforza, negli anni, con una serie di interminabili Jam Session all'HenHouse Studio di Albino.

Nel frattempo, Ettore, fratello di Marco e deus ex machina dei Giuradei, comincia a scrivere nuove canzoni con testi ispirati ad autori come Carmelo Bene e Antonin Artaud, toccando principalmente il tema del doppio e di una certa inadeguatezza dell'esistere.

I Dunk esordiscono ufficialmente ad Aprile 2017 in occasione del decennale della Latteria Molloy: il riscontro di pubblico è notevole ma i tre sentono che ai pezzi manca qualcosa.

Ettore, fan dei Marta sui Tubi, contatta quindi il chitarrista Carmelo Pipitone: la band torna in sala prove a comporre nuovi pezzi che presenta poi, nel corso dell'estate, in alcuni live esclusivi.

A settembre 2017 i Dunk si trovano in studio e registrato il primo album omonimo, che raccoglie tutto l'entusiasmo di questa manciata di mesi passata insieme: un disco poco pensato, suonato di pancia, a cuore aperto.

DUNK è ricerca di una forma, è lasciarsi alle spalle la canzone, è avanzare verso un’opera, dentro la meraviglia.

L’omonimo album d’esordio, “Dunk”, è uscito il 12 gennaio 2018 per Woodworm Label.

RICCARDO TESIO BIOGRAFIA

Produttore e chitarrista, negli anni '90 Riccardo Tesio fonda i Marlene Kuntz, con i quali scrive pagine fondamentali della storia della scena rock-alternativa italiana.

Tesio ha, inoltre, collaborato con importanti musicisti quali Skin, Warren Ellis, Paolo Conte, Patti Smith; ha partecipato alla sonorizzazione di alcune video-­installazioni del duo Masbedo presentate ad Art Basel, Biennale di Venezia e Indeepandance; ha preso parte insieme a Howie B e Gianni Maroccolo al progetto internazionale Beautiful.

 
 
 

Yorumlar


bottom of page