top of page

ENRICO RAVA & GERI ALLEN: A Milano l'ultimo appuntamento in Italia #EnricoRava #GeriAllen

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 17 mag 2017
  • Tempo di lettura: 2 min


Enrico Rava

ENRICO RAVA & GERI ALLEN

20 maggio 2017

UniCredit Pavilion

Piazza Gae Aulenti

Milano

ore 21.00

Enrico Rava in concerto a Milano il 20 maggio in duo con la pianista e compositrice statunitense Geri Allen. Ospiti della rassegna Milano Jazz Festival, Enrico Rava e Geri Allen suoneranno all’UniCredit Pavilion alle ore 21.00.

È partito il 10 maggio dall’Austria, passando poi per Belgio, Germania e Francia, il tour che vede per la prima volta in assoluto Enrico Rava e Geri Allen insieme. In Italia, oltre Milano il 20 maggio, saranno ospiti per quattro date il 17 a Correggio (RE) in occasione del Crossroads 2017, il 18 al Vicenza Jazz Festival, il 19 al Narrazioni Jazz di Torino con Anna Bonatiuto.

Finalmente. Non vedo l'ora di cominciare il tour insieme a Geri Allen. Sarà la prima volta che suoneremo insieme - dichiara Enrico Rava. Ci conosciamo da molti anni e ogni volta che ci incontravamo nei vari Festival o negli aeroporti, ci ripromettevamo di fare prima o poi della musica insieme.

La prima data sarà a Vienna ma poco dopo suoneremo anche in Italia. Sarà molto emozionante e sono anche molto curioso di veder cosa succederà con la musica perché sarà del tutto inedita.

Geri Allen si è messa in luce, a partire da metà anni Ottanta, nel giro M-Base di Steve Coleman. Ha poi suonato in trio con Charlie Haden e Paul Motian, con Dave Holland, Ron Carter, Charles Lloyd. Nata a Pontiac, Michigan, cresciuta a Detroit, Geri Allen rappresenta una parte considerevole del pianismo jazz contemporaneo: nel suo stile si rintracciano disparate influenze, da Monk a Hancock, da Mary Lou Williams a Cecil Taylor, assorbite tutte, insieme ad altre, con personalità.

Enrico Rava è sicuramente il jazzista italiano più conosciuto e apprezzato a livello internazionale. Da sempre impegnato nelle esperienze più diverse e più stimolanti, è apparso sulla scena jazzistica a metà degli anni sessanta, imponendosi rapidamente come uno dei più convincenti solisti del jazz europeo. La sua schiettezza umana e artistica lo pone al di fuori di ogni schema e ne fa un musicista rigoroso ma incurante delle convenzioni. La sua poetica immediatamente riconoscibile, la sua sonorità lirica e struggente sempre sorretta da una stupefacente freschezza d’ispirazione, risaltano fortemente in tutte le sue avventure musicali.

Formazione

Enrico Rava, tromba e flicorno

Geri Allen, piano

Sabato 20 maggio, ore 21.00

Milano, UniCredit Pavilion

Piazza Gae Aulenti, 10, 20154 Milano

Costo biglietti

Settore TIGLIO: 30 euro

Settore ACERO: 20 euro

Settore CEDRO: 15 euro

Infoline: 848002008

800 184949

Enrico Rava – Geri Allen Duo

10/05 Vienna (Austria)

11/05 Liegi (Belgio)

12/05 Neuburg (Germania)

13/05 Vincennes (Francia)

17/05 Correggio, RE Crossroads

18/05 Vicenza, Vicenza Jazz Festival

19/05 Torino, Narrazioni Jazz (con Anna Bonaiuto)

20/05 Milano, Unicredit Pavilion

21/05 Katowice (Polonia)

 
 
 

Comments


bottom of page