top of page

FESTIVAL ESTIVI #22 - MIDNIGHT JAZZ FESTIVAL: Il jazz alla Borsa di Milano #MJFMilano

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 4 lug 2017
  • Tempo di lettura: 2 min


MIDNIGHT JAZZ FESTIVAL

X Edizione

“Investimenti Culturali”

Palazzo Mezzanotte

19/20/25/26/27 Luglio 2017

Piazza Affari, 6

MIlano

Nel suo decimo anno di edizione, il Festival e Palazzo Mezzanotte, suo prestigioso contenitore e sede di Borsa Italiana, hanno deciso di implementare tutte le loro potenzialità per favorire il consolidamento del loro sodalizio che dal 19 Luglio al 27, con cinque appuntamenti rinfrescherà l’estate milanese a tempi dispari.


GIORGIO DELEO, il fondatore e Direttore Artistico del “MIDNIGHT JAZZ FESTIVAL”, propone una programmazione che, a fianco di nomi importanti e di richiamo, ospiterà e valorizzerà nomi nuovi del panorama italiano e internazionale.

Impaginato come un magazine, infatti, il cartellone presenterà, all’interno di due copertine di assoluta popolarità e prestigio, perfettamente in equilibrio tra musica jazz e canzone di qualità, tre appuntamenti originali, investendo su alcuni nuovi protagonisti della scena musicale, i cui suoni - a volte sperimentali - daranno continuità simbolica alle “grida”, dato che i concerti si svolgeranno nell’antico, omonimo salone (oggi trasformato in sala convegni/concerti essendo ormai le transazioni di Borsa tutte elettroniche e telematiche)

Analogamente, il rapporto tra la forma canzone e il Jazz non è di per sé innovativo; il loro rapporto fa parte della storia della musica, ma quello che rappresenta l’originalità della proposta del MJF è l’attenzione al modo di rinnovarsi che i due linguaggi, grazie alle note di talenti musicali acclarati, possono attivare nel loro percorso comune. Come la ricerca di nuove espressioni e nuovi contributi che GIORGIO DE LEO attua sul fronte della qualità ma in cerchie di minor notorietà. Un modo anche questo di effettuare investimenti culturali, condividendo, in maniera più divertente e ovviamente diverso, la mission che caratterizza il grande ente, protagonista del mercato finanziario che promuove ed ospita la manifestazione..

Per curiosità il “Midnight” contenuto nel nome del festival non arriva dall'orario dei conereti (che sono tutti con inizio alle 21,00) ma è la traduzione del nome dell'architetto Mezzanotte che ha disegnato e dato il nome al palazzo che ospita la Borsa di Milano. Inoltre il palazzo ha inglobato l'ex “Taverna Ferrario”, sede storica del Jazz milanese (con i primi spettacolo di un esordiente Gorni Kramer).

PROGRAMMA

19 LUGLIO, SERVILLO – GIROTTO - MANGALAVITE

ore 21 Peppe Servillo, voce; Javier Girotto, sax; Natalio Mangalavite, piano

20 LUGLIO LUIGI BONAFEDE in “POKER”, guest PIETRO TONOLO

ore 21 Luigi Bonafede, piano; Marco Vaggi, contrabbasso; Nicola Angelucci, batteria. Ospite : Pietro Tonolo, sax

25 LUGLIO ELISA MARANGON Quintet

ore 21 Elisa Marangon, voce; Renato Podestà, chitarra; Roberto Olzer, pianoforte; Marco Micheli, contrabbasso; Nicola Stranieri, batteria

26 LUGLIO ATTILA KORB & HIS ROLLINI PROJECT

ore 21 Attila Korb, sax basso, trombone; Malo Mazourie, tromba; Felix Hunot, banjo; David Lukacs, clarinetto; Harry Kanters, pianoforte

27 LUGLIO PAOLO JANNACCI Quartet

ore 21 Paolo Jannacci, pianoforte; Daniele Moretto, tromba; Marco Ricci, basso elettrico, contrabbasso; Stefano Bagnoli, batteria

INGRESSO LIBERO

Comments


bottom of page