top of page

FESTIVAL ESTIVI# 24 - SPONZ FEST 2017: Il festival di Vinicio Capossela. Ecco il programma #SponzFEs

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 5 lug 2017
  • Tempo di lettura: 2 min


SPONZ FEST 2017 V edizione

“All’Incontre’ Я – Rivoluzioni e mondi al Яovescio” il Festival ideato e diretto da Vinicio Capossela

Dal 21 al 27 agosto a Calitri e in Alta Irpinia

GEORGOS XILOURIS + JIM WHITE, ERRI DE LUCA, MASSIMO ZAMBONI, EMIR KUSTURICA/NO SMOKING BAND, DOBRANOITCH, VURRO, FEDERICO MARIA SARDELLI + MODO ANTIQUO E…. tanti altri ancora

Programma in via di Яivoluzione!

Nel centenario della Rivoluzione Russa, lo Sponz Fest, giunto alla sua V edizione, compie un gesto rivoluzionario: sperimentare il rovesciamento del mondo.

Dal 21 al 27 agosto a Calitri (Av) e in Alta Irpinia, il festival ideato e diretto da Vinicio Capossela, invita il pubblico e la comunità “a porsi dalla parte “altra” dell’abitudine, a ribaltare i punti di vista e osservare le cose al contrario, a scardinare l’ordine cui siamo assuefatti per creare un momento di resistenza a un mondo che va sempre più irrigidendosi nelle visioni”, come scrive Capossela.

Tutti, dunque, “all’incontré’Я”! Anche il programma, che scorrerà al contrario: dall’evento di chiusura il secondo giorno a quello di apertura l’ultimo giorno, dopo una prima giornata, il 21 agosto, in cui non succederà nulla, come la domenica biblica, momento del riposo dopo la creazione. Un tempo “In senso inverso” come il titolo di un romanzo di P.K. Dick o quello che si riavvolge in “Un’altra giovinezza” di F.F. Coppola, tratto dal romanzo dello storico delle religioni rumeno Mircea Eliade.

Anche quest’anno, in quello che è più una grande esperienza comunitaria che un semplice festival, un programma che spazia fra molteplici ambiti espressivi e unisce occasioni di approfondimento culturale a momenti di festa e convivialità. Sette giorni di intensa vitalità dionisiaca che travolgerà come sempre tutti i partecipanti fino a farli cadere “sponzati come baccalà”.

Comments


bottom of page