top of page

GEORGE HARRISON: Per ricordarlo nel giorno del suo compleanno (Recensione CD/DVD) #GeorgeHarrison #C

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 25 feb 2018
  • Tempo di lettura: 3 min


AA.VV.

CONCERT FOR GEORGE

CD/VINILE/DVD Live

Universal

Release: 23 Febbraio 2018

di Luca Trambusti

Voto: 7

Il 29 novembre 2001 George Harrison ci lasciava, sconfitto da un cancro al cervello; con lui un pezzo della storia della musica popolare moderna se ne andava. Il 29 novembre 2002, ad un anno di distanza, Olivia, la vedova del musicista inglese, e l'amico Eric Clapton per ricordarlo raccolsero in un grande concerto un buon numero di amici e collaboratori dello scomparso chitarrista. Fu così che in tanti si ritrovarono in quell'anniversario sul palco della Royal Albert Hall di Londra per interpretare le canzoni scritte da Harrison e la musica a lui cara.

Ora, in occasione del 75° anniversario della nascita di George (25 Febbraio), a distanza di 16 anni vede la luce la versione integrale di quel concerto. Le registrazioni per l'occasione saranno disponibili in diversi formati, Innanzitutto ci sarà per la prima volta la versione in vinile (in un box da 4 LP da 180 g) con uno speciale mandala inciso sull'ultima facciata. L’album sarà inoltre distribuito – anche in questo caso per la prima volta – sulle piattaforme di streaming, in una sequenza che ricalca quella della versione in vinile. In più la registrazione integrale del concerto è sul mercato – oltre che in doppio CD – anche nelle nuove versioni in 2-CD + 2-DVD, e in 2-CD + 2-Blu-ray. I due CD contengono l'audio; i doppi DVD e Blu-ray contengono sul primo disco il video integrale del concerto, e sul secondo la versione realizzata al tempo per lo schermo (con la regia di David Leland), con estratti del concerto, interviste con i musicisti, filmati delle prove e dietro le quinte. Solo nella versione in Blu-ray sarà inoltre presente l’intervista (intitolata “Drummers”) con Ringo Starr, Jim Keltner e Ray Cooper.


Questa nuova versione di CONCERT FOR GEORGE si aggiunge alla prima pubblicazione su doppio DVD nel novembre del 2003, DVD che ha conseguito 8 dischi di platino (certificati dalla RIAA).

Musicalmente Concert For George è una bella racconta di canzoni scritte da Harrison ed interpretate da una pattuglia di amici di lunga data dello scomparso autore. Ognuno, nel pieno rispetto degli originali, cerca di dare una versione “personale” e legata al suo stile del brano interpretato. Sul palco si alternano, Eric Clapton, Joe Brown, Dhani Harrison, Jools Holland, Jeff Lynne, Paul Mccartney, Tom Petty, Gary Brooker, Sam Brown, Billy Preston oltre ad un cameo del figlio Dhani Harrison. Le riletture sono assai interessanti e la presenza di Petty e Jeff Lynne riporta immediatamente alla mente quell'incredibile supergruppo dal nome Traveling Wilburys (Harrison, Petty, Lynne, Dylan e Orbison). Ovviamente i momenti più attesi sono quelli in cui il palco è occupato da McCartney, Ringo (bella la sua rilettura di Photograph) e dall'amico di sempre (e nonostante tutto) Eric Clapton (che si incrocia, e non poteva essere altrimenti, con McCartney sulla celebre While My Guitar Gently Weeps) ma anche gli altri regalano belle versioni (le black versions di Billy Preston ad esempio).

Quando lo spettacolo si muove sul terreno delle canzoni la resa è altissima. Diverso è invece il risultato nei primi circa 45 minuti (ovvero il primo dei due CD) dove si celebra la grande passione di Harrison per la musica indiana. Tutto è molto lontano dalla fruibilità ed immediatezza del pop; protagonista è il sitar affidato alle preziose mani di Anoushka Shankar, figlia di Ravi Shankar (e sorellastra di Norah Jones). Suo padre fu il maestro di sitar di Harrison la cui vena artistica (e di vita) fu parecchio ispirata dalla cultura musicale e filosofica indiana. Un giusto e doveroso omaggio alle fonti musicali del compositore inglese.

Un documento che testimonia un grande artista e l'occasione per augurare un simbolico “buon compleanno George”.

Track List CD


CD1

Sarve Shaam – Traditional Prayer

Your Eyes (Sitar Solo) - Anoushka Shankar

Arpan - Conducted by Anoushka Shankar

Solo su DVD& Blu-Ray

Sit On My Face – Monty Python

The Lumberjack Song – Monty Python with Tom Hanks

CD2

I Want To Tell You - Jeff Lynne

If I Needed Someone - Eric Clapton

Old Brown Shoe - Gary Brooker

Give Me Love - Jeff Lynne

Beware Of Darkness - Eric Clapton

Here Comes The Sun - Joe Brown

That’s The Way It Goes - Joe Brown

Horse To The Water – Jools Holland & Sam Brown

Taxman - Tom Petty and the Heartbreakers

I Need You - Tom Petty and the Heartbreakers

Handle With Care - Tom Petty and the Heartbreakers with Jeff Lynne & Dhani Harrison

Isn’t It A Pity - Billy Preston

Photograph - Ringo Starr

Honey Don’t - Ringo Starr

For You Blue - Paul McCartney

Something - Paul McCartney & Eric Clapton

All Things Must Pass - Paul McCartney

While My Guitar Gently Weeps - Paul McCartney & Eric Clapton

My Sweet Lord - Billy Preston

Wah Wah - Eric Clapton & Band

I’ll See You In My Dreams - Joe Brown

 
 
 

Comments


bottom of page