GIORGIA: Concerto di beneficenza nel Duomo di Milano. Da aprile in tour #Giorgia #PopHeartTour
- Redazione
- 14 nov 2018
- Tempo di lettura: 3 min

GIORGIA
23 Novembre 2018
Interno Duomo
Milano
Di Luca Trambusti
Per la prima volta il Duomo di Milano apre le sue porte alla musica leggera. Sarà Giorgia la prima pop star che avrà l’onore ed il privilegio di esibirsi all’interno della gotica cattedrale milanese.

L’intento del concerto è ovviamente benefico.
“L’evento – dice Giorgia – è organizzato dall’associazione “Per Milano” col Comune di Milano e la Caritas Ambrosiana e serve per sostenere i bambini con disabilità e punta a raccogliere un milione di euro per finanziare progetti di beneficenza. Tutto sarà documentato in maniera assolutamente trasparente.
La cantante ha così commentato l’iniziativa: “Voglio esprimere la mia gratitudine per il privilegio di far parte di questo progetto destinato al bene di chi ha più bisogno e che mi consentirà, con un organico di incredibili musicisti, di fare musica in uno dei luoghi sacri più belli del nostro Paese in questa città che già tanto mi ha dato e a cui, con grande affetto, voglio restituire un po’ di quel che posso attraverso la musica che sempre ci salva nei tempi difficili”.
Insieme a Giorgia, per la prima volta sul “palco” all’interno del Duomo, oltre alla sua band ci sarà la Roma sinfonietta, un’orchestra di 50 elementi
“Il problema – dice – è la batteria e la sezione ritmica che in un tale contesto sono difficili da “maneggiare”. Stiamo quindi lavorando per mediare tra classico e leggero senza perdere la ritmica ma trasformarla ed unirla con archi e fiati.”

A proposito del repertorio per questa speciale occasione la cantante romana afferma: “Faremo i miei successi, quelli immancabili, inseriremo anche “Credo” che mi sembra, almeno nel titolo in tema con l’ambiente (ride ndr). Io non volevo ma mi hanno chiesto anche cose del nuovo disco (“Pop Heart”, un album di cover ndr) ed allora in scaletta mettiamo “Tasche Piene di Sassi” (cover di Jovanotti) e Anima (di Pino Daniele). Canterò anche, e mi sembra corretto, “Ave Maria” di Schubert, un pezzo che mio padre cantava ai matrimoni anche se si aggiustava il testo. Forse ci sarà anche “(You make me feel like) A natural woman” della Franklin”
Ancora aggiunge Giorgia: “Sarò elegantissima in un abito di Dior”.
Dal 5 Aprile Giorgia sarà impegnata con il suo Pop Heart Tour con cui porterà in giro le canzoni del suo nuovo album, una raccolta di 15 cover di conosciutissime canzoni, da cantare insieme durante il concerto..
A proposito del tour Giorgia dice: "Non so cosa succederà e non so se ci saranno ospiti tra gli autori delle canzoni del disco. Io lo chiederò ma siamo impegnati in contemporanea nei reciproci tour. Di sicuro non ci sarà più il palco al centro.... ho fatto troppi chilometri. Questa volta - prosegue - Non ci sarà l'ansia di un disco nuovo e quindi sarà un gioco con band per trovare formule da suonare con facilità. Aggiungeremo - conclude - anche cose che non sono nel disco"
Questa la track list del disco 01. Le tasche piene di sassi 02. Una storia importante – Cameo di Eros Ramazzott 03. Lei verrà 04. Gli ostacoli del cuore – Cameo di Elisa 05. Dune mosse 06. Il conforto Feat. Tiziano Ferro 07. Sweet dreams 08. L’ultimo bacio 09. I will always love you 10. I feel love 11. Anima 12. Open your heart 13. L'essenziale 14. Vivere una favola 15. Stay Feat. Ainé
Questo il calendario:
Aprile 2019
Venerdì 5 aprile 2019 - Ancona - PalaPrometeo – DATA ZERO
Mercoledì 10 aprile 2019 - Torino - Pala Alpitour
Sabato 13 aprile 2019 - Mantova - PalaBam
Giovedì 18 aprile 2019 - Jesolo (VE) - Palazzo del Turismo
Sabato 20 aprile 2019 - Casalecchio di Reno (BO) - Unipol Arena
Maggio 2019
Lunedì 6 maggio 2019 - Assago (MI) - Mediolanum Forum
Venerdì 10 maggio 2019 - Firenze - Mandela Forum
Giovedì 16 maggio 2019 - Roma - PalaLottomatica
Domenica 19 maggio 2019 - Napoli - Teatro PalaPartenope
Martedì 21 maggio 2019 - Bari - PalaFlorio
Venerdì 24 maggio 2019 - Acireale (CT) - Pal’Art Hotel
Σχόλια