GIORGIA: La fotografia di un tour più inediti (Recensione CD) #Giorgia #OroNeroLive #OroNeroTour
- Redazione
- 25 gen 2018
- Tempo di lettura: 2 min

GIORGIA
ORONERO LIVE
CD Live + digitale
Versione Standar e Deluxe
Sony Music
Release: 19 Gennaio 2018
Voto: 6,5
di Luca Trambusti
Dal 19 Marzo al 26 Aprile 2017 per un totale di 17 date Giorgia ha portato in giro per i palazzetti d'Italia l'Oro Nero Tour, che prendeva il titolo dalla sua ultima produzione discografica.
Ora, chiuso quel giro di concerti, la cantante romana ha deciso di raccontare in sintesi quello che veniva messo in scena pubblicando il suo quinto album dal vivo.
“Oro Nero Live” presenta un estratto della scaletta dello show ed aggiunge due brani in studio. Il primo “Come La Neve”, singolo radiofonico, è un duetto con Marco Mengoni l'altro è “Chiamami Tu”. Si tratta di due brani pop di grande eleganza.
Nella versione standard dalla terza traccia (“Credo”) ci si immerge nel mondo live di Giorgia, si gode delle sue indubbie e grandi capacità vocali, al servizio di canzoni nuove (cinque su tredici totali sono estratte dal disco “Oro Nero”) mentre nella versione Deluxe la scaletta è molto più ampia con 23 traccie ed include anche delle cover di Prince (ed ha anche il cd “Oro Nero” studio version).
Dunque sebbene in sintesi (nella versione standard) si riesce a capire come la dimensione live sia congeniale a Giorgia che, come nella sua carriera, mostra una grande ecletticità. Nel disco si passa dal pop al soul, ad accenni jazzati o reggae. Tra le tracce spiccano l'energia elettrica di “Io Tra Tanti” (firmata da Emanuele Lo, compagno della cantante, così come “Oro Nero”), “Un Amore da Favola” (in coda a “Dimmi Dove Sei”), liquida, veloce. Non mancano poi i grandi successi: “Di Sole e D'Azzurro” viene cantata in coro dal pubblico (su invito di Giorgia).
Anche il disco non manca di evidenziare l'eleganza delle interpretazioni della Trodani, la voglia di divertirsi e di divertire, in bilico tra una grande passione black e la vocazione pop che però lei riesce a coniugare molto bene. Certo, il concerto dal vivo è un'altra atmosfera
Dal 2 marzo 2018 Giorgia si ripresenterà di nuovo al suo pubblico con un ulteriore “leg” di “ORONERO LIVE”. Si tratta di sei appuntamenti dal vivo per festeggiare l'anno del disco. La popstar si esibirà in 3 dei più importanti palazzetti del Paese, a ROMA, MILANO e PADOVA, con una produzione unica grazie alla quale sarà possibile godersi lo show da qualsiasi settore delle location in funzione di un palco centrale a 360°.
Track List Oro Nero Live Standard
Come neve (feat. Marco Mengoni) (Giorgia, Marco Mengoni, Tony Maiello, Davide Simonetta)
Chiamami tu (Alberto Bianco)
Credo
È l'amore che conta
Vanità
Io fra tanti
Gocce di memoria
Scelgo ancora te
Non mi ami
Dimmi dove sei/Un amore da favola
Di sole e d'azzurro
Tu mi porti su
Quando una stella muore
Posso farcela
Oronero
Track List Oro Nero Live Deluxe Edition
Introdrops
Vanità
Credo
Scelgo ancora te
Tu mi porti su
E poi / Girasole / Come saprei
Vivi davvero
Oronerobreak 1
Marzo
Gocce di memoria
Medley Prince: Sign ò the Times / Purple Rain
Posso farcela
Amore quanto basta
È l'amore che conta
Regina di notte
Oronerobreak 2
Quando una stella muore
Non mi ami
Il mio giorno migliore
Di sole e d'azzurro
Oronero
Medley 1997
Io fra tanti
Commenti