top of page

GRANT-LEE PHILLIPS: gran finale Festival delle Colline, l’ex Grant Lee Buffalo a Poggio a Caiano (Pr

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 30 lug 2018
  • Tempo di lettura: 2 min


GRANT-LEE PHILLIPS Venerdì 3 agosto 2018

Festival delle Colline 2018

Poggio a Caiano (Prato)

Un grande nome del songwriting americano per l’edizione 2018 del Festival delle Colline: Grant-Lee Phillips sarà in concerto venerdì 3 agosto alla Chiesa di Bonistallo di Poggio a Caiano, nell’ambito del tour che segue la pubblicazione del nuovo album “Widdershins”.


Già mente e ispiratore degli strepitosi Grant Lee Buffalo, con l’ultimo lavoro Grant-Lee Phillips ritrova proprio quelle morbide atmosfere che hanno segnato capolavori come “Fuzzy” e “Mighty Joe Moon”. Anticipato dal singolo “Totally You Gunslinger” – qualcosa a metà strada tra Roy Orbison e The Smiths - il nuovo album è stato registrato al Sound Emporium di Nashville e prodotto dallo stesso Phillips.

Strumentazione ridotta, arrangiamenti asciutti, testi pungenti incentrati su tematiche sociali: 12 tracce che da cui emerge la sensibilità poetica dell’artista, sempre pronto a mescolare intensità e vulnerabilità.

Phillips vede un collegamento con il primo lavoro con i Grant Lee Buffalo, il capolavoro “Fuzzy”.

“Anche quello era un periodo di tensioni sociali – spiega Grant-Lee Phillips - la Guerra del Golfo, la rivolta di LA, tutto era amplificato. Anni dopo ci fu il terremoto, in cui fummo coinvolti, altro motivo di difficoltà. Widdershins (contromano)… è una parola vecchia, significa muoversi in senso antiorario, girare al contrario. Questo album porta con sé una domanda: in che direzione ci stiamo muovendo? Ho promesso a me stesso di non cadere nella disperazione – continua il cantautore americano - e qui ho tentato di tracciare una narrativa più complessa. Tutti siamo passati più o meno da questa situazione, non soltanto la nostra città ma tutte le civiltà”.

Cantante, chitarrista e compositore statunitense, Grant-Lee Phillips ha raggiunto la fama con i suoi Grant Lee Buffalo negli anni Novanta, grazie a un sound sospeso tra country, rock e folk. Nel 2000, con “Ladies Love Oracle” inizia la carriera solistica. “Widdershins” è il nono album a suo nome.

Sentireascoltare ha definito Grant-Lee Phillips “fusione pressoché perfetta di stilemi folk-rock dylaniani/dilaniati, appigli elettrici very powerpop, sensibilità politica alla Woody Guthrie, sonorità grass-root adattate ai tempi e una grande vena melodica che lo rende, oggi come ieri, il fichissimo songwriter che è”.

Info spettacoli Tel. 0574 531828 www.festivaldellecolline.com twitter.com/FestivalColline www.facebook.com/festivaldellecolline www.instagram.com/festivaldellecolline #colline2018

GRANT-LEE PHILLIPS Venerdì 3 agosto 2018

Festival Delle Colline 2018

Cortile della Chiesa di Bonistallo – via Bonistallo

Poggio a Caiano (Prato)

ore 21.30 - biglietto 5 euro

 
 
 

Comments


bottom of page