IL VOLO: Dopo l'America arriva il tour europeo. #IlVolo #NotteMagica
- Redazione
- 5 mag 2017
- Tempo di lettura: 3 min

IL VOLO
NOTTE MAGICA - TRIBUTO AI TRE TENORI
AL VIA IL TOUR EUROPEO
Reduci dal successo di 15 sold out in America per Il Volo è il momento di occuparsi dell'Europa, con 30 date nel Vecchio continente di cui 18 in Italia (vedi sotto calendario).
Così come oltreoceano i tre ragazzi, ormai una realtà musicale mondiale, presenteranno al pubblico il progetto “Notte Magica – Il Tributo ai Tre Tenori” ovvero lo spettacolo andato in scena per la prima volta l'1 Luglio 2016 in Piazza Santa Croce a Firenze (disponibile anche in DVD) con cui i tre ragazzi, accompagnati e “bendetti” da Placido Domingo, ripercorrevano, in un tributo, parte del repertorio che fece il successo dello show “I Tre Tenori” Pavarotti, Carreras e Domingo. Loro, veri tenori, nel 1990 si misuravano con le aree liriche. In questo tour Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble portaranno sul palcoscenico un programma dove le melodie di successo del repertorio napoletano, italiano e internazionale si alterneranno a brani tratti da grandi musical e con le più celebri arie d’opera, proprio quelle dei Tre Tenori (gli originali). Si aggiungeranno anche una versione sinfonica del loro brano sanremese “Grande Amore” e “ Ave Maria Mater Misericordiae2 un inedito scritto per loro e la cui registrazione esclusiva i tre porteranno in dono al Papa in occasione della loro visita privata al Santo Padre.
Il loro successo nasce all'estero, in America, dove soddisfano l'equazione Italia uguale bel canto e le aspettative d'oltreoceano in merito alla nostra musica. Ci vuole la vittoria al Festival di Sanremo del 2015 per “importare” anche da noi il loro trionfo.

Questo tour nella sua versione europea è dunque uno spettacolo ormai “rodato” che dopo Firenze ha debuttato il 4 marzo a New York con il sold out alla Radio City Hall. Ad attenderli un pubblico italiano ormai sempre più trasversale con giovani e meno giovani ad applaudire le loro performance e la loro musica di stampo nazional popolare.
La loro popolarità la si può misurare anche dagli ottimi risultati di vendita delle date di questo tour che raddoppia a Roma, Verona e Taormina.
Dopo l'europa sarà la volta dell'Asia, per la prima volta i tre ragazzi arriveranno anche in Giappone con la loro cifra stilistica che non voglio certo cambiare per abbracciare il mondo del pop (“Siamo sinonimo della melodia italiana – dicono i tre de Il Volo - e questa impronta non si tocca, con il nostro progetto siamo riusciti a portare tale musica ai giovani. Su questo terreno siamo unici, imbattibili, nel pop invece – continuano – non avremmo tale originalità”).
Inoltre in 400 sale cinematografiche del mondo, in date differenti – in Italia il SOLO 15 giugno, verrà trasmesso il film con Plácido Domingo “Notte Magica”. Un film-concerto che fa rivivere vari momenti del Tour 2017: dal backstage della recentissima tappa di marzo a Los Angeles, indietro fino alla “nascita” del tour con il concerto a Firenze.

Questo il calendario (in Italia e in Europa) del tour con le date ad ora confermate:
3 maggio al Palasport G. Bolino di ROCCARASO (DATA ZERO);
5 maggio al Pala Alpitour di TORINO;
6 maggio alla Unipol Arena di BOLOGNA;
9 maggio al Mediolanum Forum di MILANO;
12 e il 13 maggio al Pala Lottomatica di ROMA;
15 maggio al Pala Prometeo di ANCONA;
17 maggio al Modigliani Forum di LIVORNO;
19 e il 20 maggio all’Arena di VERONA;
23 maggio alla Royal Albert Hall di LONDRA;
1, 3 e 4 giugno al Teatro Antico di TAORMINA;
8 giugno all’MFCC di MALTA;
10 giugno all’Arena Flegrea di NAPOLI;
15 giugno alla Mitsubishi Electric Halle di DUSSELDORF;
16 giugno al Mehr! Theater di AMBURGO;
18 giugno alla Crocus Hall di MOSCA;
20 giugno a KIEV al Palatz Ukraini;
22 giugno a ODESSA al Teatr Muzkomedii;
24 giugno a MADRID ai Jardines del Botanico;
26 giugno a VARSAVIA al Hala Torwar;
28 giugno a VIENNA allo Stadthalle/Halle F;
30 giugno a SOFIA al National Palace of Culture/Hall 1;
8 luglio in Piazza Grande a PALMANOVA – Ud;
9 luglio all’Anfiteatro Camerini di PIAZZOLA SUL BRENTA – Pd per il Postepay Sound Festival;
14 luglio alla Summer Arena di SOVERATO – Cz;
21 luglio in Piazza Napoleone a LUCCA per il Lucca Summer Festival;
28 luglio alla Forte Arena di PULA – Ca.
Special guest dell’appuntamento del 23 maggio alla Royal Albert Hall di Londra, tempio della grande musica inglese, sarà Mario Biondi.
Comments