top of page

JOHN CALE: Ospite della rassegna Avantgarde Portrait #JohnCale #AvantgardePortrait

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 21 feb 2018
  • Tempo di lettura: 2 min


JOHN CALE

AVANTGARDE PORTRAIT

Sabato 3 Marzo 2018

OGR – Officine Grandi Riparazioni

Torino

UNICA DATA IN ITALIA

IL 3 MARZO IL POLISTRUMENTISTA, COMPOSITORE E CO-FONDATORE DEI VELVET UNDERGROUND PORTA DAL VIVO “JOHN CALE INSPIRED BY: NYC” CON IL LIVE PAINTING DALL’ARTISTA

DANIELE GALLIANO

Sabato 3 marzo, alle ore 21, John Cale - co-fondatore dei Velvet Underground - suonerà dal vivo per la sua unica data italiana alle OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino (ingresso a partire da 23 euro – www.ogrtorino.it) nell’ambito di Avantgarde Portrait, la nuova rassegna dedicata alle avanguardie musicali contemporanee con il live painting a cura dell’artista Daniele Galliano che, nell’arco della durata esatta dei concerti, realizzerà un ritratto dei protagonisti.

Accompagnato da una band di quattro elementi, John Cale presenterà un viaggio musicale che parte dal periodo Velvet Underground, passa per l'opera “Songs for Drella”, realizzata con il compagno di sempre Lou Reed e dedicata a Andy Warhol, per approdare ai giorni nostri. Il concerto, appositamente realizzato per OGR, sarà sottolineato da una parte video realizzata da Abigail Portner, e dalle immagini del live painting di Daniele Galliano.

Co-fondatore insieme a Lou Reed nel 1967 dei Velvet Undergroud, John Cale, è sicuramente uno dei più influenti artisti contemporanei: polistrumentista nell'animo, il musicista gallese di base a New York, ha sempre spaziato tra suoni, melodie e generi suonando viola elettrica, piano e basso. Elemento chiave e immancabile: la sperimentazione, stesso elemento che, mischiato allo stile di Reed ha creato il tipico, memorabile e riconoscibile "suono" dei Velvet Underground.

In seguito però i contrasti nel gruppo ruppero l'alchimia e nel 1968, dopo la pubblicazione del secondo disco "White light/White heat”, John Cale lasciò la band per divergenze con Lou Reed. Dopo quell'esperienza, il musicista e compositore ha intrapreso una brillante carriera solista, alternando album rock a collaborazioni e musiche da film; ancora oggi porta avanti le sue infinite passioni destreggiandosi eccelsamente tra produzioni musicali, sperimentazioni e avanguardia sonora e visiva.

L’ultimo appuntamento con l’avanguardia sul palco della Sala Fucine delle OGR di Torino sarà

Il 17 marzo con Arto Lindsay e il suo spettacolo “Understatements”.

_

JOHN CALE inspired by: NYC

Sabato 3 marzo

OGR TORINO (c.so Castelfidardo, 22)

Ingresso a partire da 23 euro

John Cale - vocals, viola, guitar, keyboards

Dustin Boyer - guitar, vocals

Joey Maramba - bass, vocals

Deantoni Parks – drums

Comentários


bottom of page