LARKIN POE: Le sorelle americane tra pochi giorni in Italia. Nell'attesa il nuovo disco #Larkin
- Redazione
- 15 nov 2018
- Tempo di lettura: 3 min

LARKIN' POE Unica Data Italiana 28 Novembre 2018 Druso
Bergamo
Sull’onda del successo del loro singolo "Honey Honey" le sorelle di Atlanta Larkin Poe hanno lanciato sul mercato mondiale, venerdì 9 novembre, il loro terzo album ufficiale “Venom & Faith”, uscito su tutte le piattaforme digitali per l’etichetta Tricki-Woo Records. Già “Peach”, il precedente disco, aveva fatto loro guadagnare la nomina per un Blues Music Award come miglior artisti emergenti.
“Venom & Faith” è stato prodotto dalla band e arrangiato dal loro collaboratore di lunga data Roger Alan Nichols. Le registrazioni sono state effettuate a Nashville nei primi mesi dell’anno, nei pochi momenti di pausa tra i numerosissimi concerti che le hanno viste coinvolti tra gli altri anche nei Festival di Bonnaroo e Lollapalooza, nonché come band di supporto e ospiti in primo piano nel tour 2018 di Keith Urban.
Grazie alla loro originalità e alla loro capacità di osare in un genere tradizionale, in pochi anni hanno saputo aprire una breccia nel mondo del mercato discografico, complici la graffiante voce di Rebecca su "Is not Gonna Cry" o ai virtuosismi mai fine a se stessi della lap-steel di Megan come in "Good And Gone", così come intenso è il tributo alla loro città natale in "Blue Ridge Mountains". Senza fronzoli o abbellimenti superflui, le sorelle Lovell, infondono nel loro sound la sensibilità del pop, mescolandola ad elementi di old-school rock e soul, come su “California King”. Tra percussioni stordenti, riff ipnotici e agitati spinti al limite, tipici del South USA, le due sorelle stanno giocando al meglio tutte le loro carte, con la chiara consapevolezza che questo è il loro momento.
Per la sera di Mercoledì 28 Novembre al Druso di Ranica (BG) – disponibili gli ultimi biglietti sul portale Mailticket – le Larkin Poe si sono dette pronte a far innamorare il pubblico italiano in quella che sarà - di fatto - il loro primo concerto in Italia. Le sorelle Rebecca e Megan Lovell, in realtà, si erano già fatte apprezzare nel nostro paese, in occasione di brevi opening act riservati ad alcuni concerti di Elvis Costello nel 2016.
Le due sorelle polistrumentiste, carismatiche e assolutamente padrone del palco, hanno acquisito negli anni un’esperienza che sembrerebbe quasi tradire la loro giovane età, che rimane indefinita anche grazie al loro irresistibile look rock-chic. Già nel 2005 erano conosciute come The Lovell Sisters (all’epoca assieme a loro c’era Jessica, la terza sorella) e si muovevano tra sonorità Folk e Bluegrass, frequentando fin da giovanissime l’ambiente dei più prestigiosi Club e Festival statunitensi, dando alle stampe tre album.
Un’esperienza che le Larkin’ Poe hanno sicuramente maturato e messo a servizio del risultato riscontrabile ad oggi, spostandosi nel frattempo tra poderose sonorità Blues-Rock dal piglio deltaico, dove Rebecca Lovell (voce, chitarra elettrica ed acustica, mandolino e piano) e Megan Lovell (voce, lapstell e dobro) saranno accompagnate da Tarka Layman al basso e Kevin McGowan alla batteria. Dal 2010 hanno dato alle stampe cinque fortunati Ep e tre album: Kin (2014), Reskinned (2016) e Peach (2017), collaborando strada facendo a numerose produzioni su disco e in concerti dal vivo per artisti come Elvis Costello, Steven Tyler, Keith Urban, The New Basement Tapes, Blair Dunlop, Thom Hell e molti altri.
Dal 2018, in particolare, sono state protagoniste dei maggiori Festival dell’anno tra Stati Uniti, Europa ed Australia. Lo dichiarano anche i numeri dei loro social che negli ultimi mesi sono “impazziti”, arrivando a contare oltre 360.000 mila “like” su Facebook, oltre 58.000 followers su Instagram, e oltre 8 milioni e mezzo di visualizzazioni solo sul loro canale YouTube ufficiale.

In questo tour europeo le Larkin’ Poe presenteranno il nuovo disco uscito il 9 Novembre, Venom & Faith (2018). I tempi sono maturi e anche i numeri lasciano trasparire che le Larkin’ Poe sono acclamate tra le proposte sicuramente più interessanti degli ultimi anni, con un pubblico sempre più entusiasta ed interessato ad entrare nel loro mondo. Un concerto esclusivo e imperdibile per l’Italia, almeno per il 2018!
Apriranno il concerto i Superdownhome, energetico duo con un paio di dischi alle spalle e che vanta collaborazioni con Popa Chubby e la recente partecipazione ad alcuni dei più importanti festival blues italiani (fra cui Pistoia Blues). Propongono un sound legato alle tradizioni del rural blues, ma anche proiettato verso spazi personali e contaminati da rock'n'roll, country, folk e punk. L’evento è organizzato da Slang Music, A-Z Blues e Il Blues Magazine che festeggia il 36° anno di attività.
Info: https://www.facebook.com/events/408017989727953/
Comments