top of page

LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA: New entry nel cartellone del Flowers Festival #LeLuciDellaCentrale

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 3 mag 2017
  • Tempo di lettura: 3 min


LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA

FLOWERS FESTIVAL

20 LUGLIO 2017

CORTILE DELLA LAVANDERIA A VAPORE

PARCO DELLA CERTOSA DI COLLEGNO (TO)

apre

YASMINE HAMDAN

Giovedì 20 luglio, alle ore 21, Le Luci della Centrale Elettrica, la band emblema del cantautorato degli anni zero, salirà sul palco del Cortile della Lavanderia a Vapore nel Parco della Certorsa di Collegno (To) per proporre dal vivo il suo nuovo disco “Terra”, disponibile online e nei negozi dal 3 marzo. Ad aprire il concerto Yasmine Hamdan, il volto moderno della musica araba nonché unica capace di tenere concerti in tutto il mondo nella sua lingua.

“Terra” è il nuovo album de Le Luci Della Centrale Elettrica, uscito il 3 marzo. Prodotto artisticamente da Vasco Brondi e da Federico Dragogna, l’album è composto di dieci brani, dieci canzoni, dieci storie narrate per immagini che fotografano il tempo in cui viviamo. Dieci trame per un unico filo colorato, tessuto nel modo visionario e lucido che ha reso Vasco Brondi uno degli artisti italiani più riconosciuti e riconoscibili degli ultimi dieci anni. In “Terra” ancor di più si dimostra capace di raccontare i cambiamenti culturali e sociali che hanno contraddistinto gli ultimi decenni, attraverso una musica che sempre di più sposa l’attitudine cantautorale con i suoni e i ritmi del mondo. A due settimane dall'inizio del tour, già tre live su quattro hanno raggiunto il sold out. L'accoglienza del pubblico è calorosissima e l'atmosfera della serata magica: “Terra” sul palco si trasforma in uno spettacolo di luci e suoni che ipnotizza e lascia a bocca aperta i fan. Si assiste a un live potente guidato dall'inconfondibile stile cantautorale di Vasco Brondi mescolato a suoni etnici, di terre lontane, che lasciano dentro quell''impressione di aver partecipato a qualcosa di grandioso.

Yasmine Hamdan è nata in Libano, e ha vissuto nei paesi del Golfo e in Grecia. È considerata una delle icone underground del mondo arabo dai tempi dei Soapkills, l’emblematico duo che ha fondato a Beirut, la prima band di indie/elettronica a nascere in Medio Oriente, e la cui musica è diventata la colonna sonora della fiorente e giovane scena artistica che ha proliferato nel Libano del dopoguerra. Ha collaborato con Jim Yarmush e ha realizzato la colonna sonora del film “Solo gli amanti sopravvivono”. Dopo essersi trasferita a Parigi, Yasmine ha scritto e registrato il disco "Arabology" con il musicista/produttore Mirwais (famoso per aver lavorato con Madonna), sotto lo pseodonimo di Y.A.S., e ha collaborato anche, per un certo periodo, con CocoRosie. Proprio in quel periodo Yasmine Hamdan ha iniziato a collaborare con Marc Collin (Nouvelle Vague) per scrivere e produrre il suo prima album solista (per Kwaidan Records), ed è stato pubblicato in tutto il mondo (in una ristampa con cinque nuove tracce) nel 2013 per Crammed Discs, con Ya Nass. Il suo nuovo disco, Al Jamilat, è uscito questo marzo per Crammed Discs ed è prodotto da Yasmine affiancato da produttori inglesi del calibro di Luke Smith & Leo Abrahams.

FLOWERS FESTIVAL è un festival musicale, giunto alla terza edizione, che si tiene a Collegno (To) nel Parco della Certosa, parco urbano di 400.000 mq, in un'area attrezzata per 5000 spettatori. L'area spettacolo, allestita nello spazio insonorizzato noto come Cortile della Lavanderia, è racchiusa da due delle grandi esperienze di riprogettazione urbana messe in atto dalla Città di Collegno: la Lavanderia a Vapore, eccellenza della danza contemporanea internazionale e il Padiglione 14, centro culturale giovanile. In quello che fu il Cortile della Lavanderia del Manicomio di Collegno, si svolge FLOWERS FESTIVAL, che prosegue la tradizione dei grandi spettacoli di teatro e musica cha a partire dal momento dell’abbattimento delle mura manicomiali fino ai primi duemila, hanno contribuito al rinnovamento di questi luoghi meravigliosi, sull’impulso della amministrazione pubblica.

LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA

apre

YASMINE HAMDAN

FLOWERS FESTIVAL

Giovedì 20 luglio

Cortile della Lavanderia a Vapore

Parco della Certosa, Collegno (TO)

Ingresso 15 euro + diritti di prevendita

Per info

Info www.flowersfestival.it - info@flowersfestival.it - Tel 011 3176636

Prevendite su www.flowersfestival.it; www.ticketone.it; www.locusta.net;

 
 
 

Comments


bottom of page