LINKIN PARK: Semplicemente emozione pura (Recensione CD) #LinkinPark #OneMoreLightLive
- Redazione
- 18 dic 2017
- Tempo di lettura: 3 min

LINKIN PARK
ONE MORE LIGHT LIVE
Cd Live
Warner
Release: 15 Dicembre 2017
Voto: 8
di Luca Trambusti
“One more light live” è l’album live che i restanti Linkin Park hanno dedicato alla memoria del cantante della band Chester Bennington morto suicida lo scorso 20 luglio 2017. Quello che si ascolta sono le registrazioni dell'ultimo tour (quelli che li ha visti esibirsi anche in Italia il 17 giugno 2017 al Parco di Monza, proprio pochi giorni prima dell'insano gesto del front man LEGGI QUI LA RECENSIONE DEL CONCERTO).
E' dunque un concentrato di emozioni, sin dalle parole con cui gli amici e colleghi della band hanno presentato il disco.
“Vogliamo dedicare questo album live a nostro fratello Chester, che ha messo tutto il suo cuore e la sua anima nell’album ONE MORE LIGHT. – raccontano Joe, Dave, Rob, Mike & Brad - Dopo aver registrato l’album, scherzavamo con Chester dicendo che, avendo alzato l’asticella così in alto durante le registrazioni, non ce l’avrebbe mai fatta a riprodurre dal vivo la stessa incredibile alchimia. Ovviamente, aveva accettato la sfida. I concerti all’inizio dell’estate sono stati straordinari. Chester pensava che fosse il miglior tour di sempre. La gioia e la complicità che si creava sul palco rifletteva la stretta connessione che legava noi, i fan e la musica. Ogni sera, prima di salire sul palco, ci mettevamo in cerchio, ci concentravamo e condividevamo tutto quello che ci passava per la testa. Chester si inventava sempre dei giochi di parole sul nome della città in cui suonavamo, questo era il nostro rituale, ma più di tutto era un momento in cui esprimevamo tutta la nostra gratitudine per vivere in un sogno. Chester non scordava mai di ringraziare tutta la crew – gli uomini e le donne che viaggiano con noi per il mondo, trasformando il nostro sogno in realtà sera dopo sera. Senza di loro, i nostri concerti non esisterebbero. Chester era sempre entusiasta, generoso, sensibile, ottimista, divertente e gentile. Con la sua voce, trasformava il dolore in catarsi, autenticità in arte e passione in relazione. La dedizione che ha impiegato nel creare queste canzoni è stata a dir poco trionfante. A coloro che sono venuti a vedere questo tour vanno i nostri ringraziamenti. Per tutti gli altri, ci auguriamo questo album live possa farvi capire, anche solo per un attimo, quanto questi concerti fossero magici per noi sei.”

Parole che innanzitutto cercano di nascondere il dolore ma soprattutto la sorpresa del gesto fatto da Chester ma allo stesso illuminanti quando dicono “Con la sua voce, trasformava il dolore in catarsi, autenticità in arte e passione in relazione“. Evidentemente questo dolore ha preso il sopravvento e liberarlo con il canto non è stato più sufficiente.
Sin dalle prime tracce, sin da quando arriva la voce di Bennington il cuore parte a mille. E' impressionante pensare che quella registrazione sono le ultime, che quelle interpretazioni avranno ancora pochi seguiti.
Ma al di là di questo c'è la bellezza della voce di Chester, c'è la sua abilità interpretativa, sia quando si avvicina alle melodie, sia quando rappa, sia quando urla rabbiosa e grintosa.
Emozione, tecnica potenza e dolcezza sono le chiavi vincenti del cantato a cui si uniscono anche la bellezza delle canzoni, delle composizioni.
E' un live del cuore, bello di suo che raddoppia proprio per l'impatto emotivo.
Regalatevelo anche se non siete fan sfegatati dei Linkin.
TRACKLIST:
1. Talking to Myself
2. Burn It Down
3. Battle Symphony
4. New Divide
5. Invisible
6. Nobody Can Save Me
7. One More Light
8. Crawling
9. Leave Out All the Rest
10. Good Goodbye feat. Stormzy
11. What I’ve Done
12. In the End
13. Sharp Edges
14. Numb
15. Heavy
16. Bleed It Out
Comentários