LOREDANA BERTE': Un tour ed una festa con le amiche
- Redazione
- 28 giu 2016
- Tempo di lettura: 4 min

LOREDANA BERTE'
In tour con le amiche per le donne
Di Luca Trambusti
Parte il 9 Luglio da Viareggio il ”Amiche Sì Tour 2016” di Loredana Bertè. Tour che segue il fortunato album “Amici non ne ho … ma amiche sì”. In quel fortunato disco, uscito in aprile, Loredana riproponeva alcuni suoi successi in duetto con una serie di colleghe amiche. Un album robusto, fortemente rock, segnato da una graffiante performance vocale della cantante. Ad arricchire il disco, che vede per la prima volta Fiorella Mannoia in veste di produttrice, c'erano anche due inediti: uno firmato da Luciano Ligabue, l'altro (per i testi) dalla stessa Bertè (leggi qui la recensione).

La prima tranche estiva di date si concluderà a Settembre all'Arena di Verona con un concerto evento in cui tutte le amiche presenti sul disco (più altre) si riuniranno per riproporre quelle canzoni e dare un loro contributo alla lotta contro il terrificante “fenomeno” del femminicidio.
Loredana sul palco sarà accompagnata dalla super BANDABERTÉ con Alberto Linari alle tastiere, Andrea Morelli e Alessandro De Crescenzo alle chitarre, Pier Mingotti al basso, Ivano Zanotti “The big drummer” alla batteria con la sua storica vocalist Aida Cooper.
Abbiamo parlato con la Bertè del tour e dell'evento.
Che tour sarà quello che sta per partire?
Saranno una serie di concerti con una bella scaletta forte. A turno le amiche del disco se libere da impegni saliranno con me sul palco. A Viareggio ce ne saranno tre: Irene Grandi, Nina Zilla e Paola Turci. Al concerto di Bellinzona ci sarà Fiorella Mannoia. E poi c'è Aida Cooper che oltre a fare i cori duetterà con me come sul disco. Con ognuna di loro interpreterò le stesse canzoni del disco. E' un assaggio ed una preparazione di “Amiche In Arena”
Gli arrangiamenti saranno gli stessi del disco?
Per le canzoni del disco sì, per altri brani saranno nuovi.
Quindi non farai solo i brani di “Amici non ne ho...Ma amiche sì”?
Certo che no! Farò brani da tutta la mia discografia aggiungerò quei brani che il pubblico vuole sentire ed altre tracce che non faccio da tempo D'altronde ho una Treccani come discografia tra cui pescare. Per ricordare Pino Daniele e Mango ci saranno i brani che hanno scritto per me. Mango ha firmato “Re” che ho presentato a Sanremo esibendomi con il pancione finto. Lì tutti guardarono la pancia e nessuno sentì la canzone.
Sarà quindi un concerto molto lungo?
2 ore e mezzo sicuro senza stop. La scaletta non è ancora definitiva la stiamo preparando. Ho talmente tanti brani che non so cosa scegliere. Conosco gente che con un brano solo fa tournèe
io ho solo l'imbarazzo della scelta. Con la band abbiamo preparato 80 tracce e su alcune stiamo ancora lavorando. Vorrei fare un tour molto vario per non annoiarmi e per non annoiare il pubblico e per dare la possibilità di tornare a vedermi ed ogni volta avere uno spettacolo diverso.
Come sarai sul palco?
Non certo come quando sto a casa in pigiama ma sicuramente comoda ed in minigonna.

Cos'è un concerto per te?
E' una valvola di sfogo, solo li mi scarico e mi sento bene, solo sul palco non mi rompo le palle come a casa ed in albergo. Prima di iniziare sono sempre molto emozionata e tesa e tremo prima di salire sul palco. E' così da sempre perché ho paura di stonare, di non avere voce o energia sufficienti. Poi appena sento il pubblico mi passa tutto e arriva l'energia e l'adrenalina. Il pubblico è fantastico, il massimo ed allora non vorrei più scendere.
Alla fine di questa parte estiva del tour ci sarà il concerto all'Arena di Verona. Sarà una grande festa ma non solo.....
Il 19 settembre all'Arena festeggerò i 40 anni di carriera e poi con tutte le donne invitate sul disco faremo uno spettacolo contro il femminicidio che è una cosa che ci sta ammazzando nel vero senso della parola.
Questo è il vero motivo per cui faremo questo concerto evento, per dare voce contro questa cosa terrificante. Sarà un evento fantastico, una di quelle magie che si realizzano quando le donne si mettono insieme, non in competizione; cosa che, a differenza di quanto si pensi, succede.
Sul palco ci saranno tutte le donne del disco più alcuni ospiti tra cui Elodie (la seconda classificata dell'Edizione 2016 di Amici ndr). Con lei canterò “Stiamo Come Stiamo” il brano che nel 93 ho portato a Sanremo con Mimì (la sorella Mia Martini ndr) sarà molto emozionate farla con lei.
Elodie è fantastica, una superstar con la possibilità di una carriera folgorante. Emma é la sua manager e lei l'ha portata senza nessun problema.
Sarà l'occasione per una festa ma con un tema importante, faremo il disco più altro ancora ed improvviseremo.

Quali aspettative hai da questo tour?
Di avere un sacco di gente che mi viene a vedere. Mi piace cantare davanti a tante persone e divertirmi; di solito ci riesco ma se diventa un lavoro e se non mi emoziono io per prima non si emoziona certo chi sta in ultima fila.
Ti fa piacere il successo del disco?
Certo che sì! Io faccio le cose solo se ho qualcosa da dire e dopo 10 anni avevo qualcosa da dire.
Calendario del Tour:
Luglio
9 Luglio - Viareggio Cittadella Del Carnevale
16 Luglio - Collisioni Festival – Barolo (Cn)
23 Luglio - Gay Village - Roma
31 Luglio - Castle On Air Festival (BELLINZONA – Svizzera)
Agosto
04 Agosto - Festival Show – Bibione (VE) Promozione
9 Agosto - Palazzolo Acreide (SR) – Piazza Del Popolo
12 Agosto - Diamante (CS) Teatro Dei Ruderi
19 Agosto - Vallerano (VT)
27 Agosto - Castiglion Della Pescaia (GR)
Settembre
19 Settembre/ “AMICHE In Arena” - Arena Di Verona Concerto Evento
Comments