MARCO MENGONI: Un CD ed un DVD con il live e 5 inediti (Recensione CD/DVD) #MarcoMengoni
- Redazione
- 2 dic 2016
- Tempo di lettura: 2 min

MARCO MENGONI
LIVE
2Cd + DVD
Sony Music
Release: 25 Novembre 2016
Voto: 6,5
Di Luca Trambusti
MARCO MENGONI LIVE è l'ultimo step di un cammino che il musicista laziale ha inziato ormai da un paio d'anni con l'uscita del singolo “Guerriero”. Da lì Mengoni ha iniziato quella che lui ha definito una “playlist in divenire” ovvero un “songbook” che si arricchisce continuametne di brani.
Ovviamente tutto questo ha avuto, in due “leg” differenti, una trasposizione anche sui palchi d'Italia che ora viene “fermata” su questo disco che oltre alla parte live presenza ben 5 brani completamente inediti (Il singolo di grande successo “Sai Che”, “Se Imparassimo”, “Onde”, “Proteggiti Da Me” e “Power” brano tutto in inglese), più un duetto internazionale con Paloma Faith (“Ad Occhi Chiusi”).
Questo nuovo doppio CD + DVD pone fine (anche con i suoi inediti) a questa “playlist in divenire” ed al lungo e fortunato tour che ha impegnato Marco e che qui viene raccontato sia nella sua parte sonora che visuale.
I due CD (il primo introdotto dagli inediti tutti in studio) sono la proposizione del concerto ma non in ordine di scaletta e con l'assenza (oltre che ovviamente della parte visuale) di alcuni raccordi parlati che fanno parte dello show.
Il DVD invece è la registrazione fedele del concerto di Milano al Mediolanum Forum. Qui le immagini si uniscono al suono e restituiscono tutto l'insieme che costituiva lo show. Si vede dunque Mengoni che seduto in una larga poltrona sta sospeso sul palco, oppure che “vola” sul pubblico per atterrare nel piccolo palco sistemato a metà platea. Ma si ascoltano anche i raccordi parlati che arricchiscono lo show (molto bello ed emozionate il primo, “Credo Negli Altri”, che introduce “Essere Umani”).
Nel DVD si sta sul palco con Marco, lo si vede in primo piano, si viaggia tra il pubblico, che diventa coprotagonista dell'evento mentre canta, mentre suda e mentre viene coinvolto tramite l'uso dello smartphone con apposita app che contribuisce ai giochi di luce. Si vive anche in primo piano lo spettacolare finale molto scenografico. Il montaggio è ovviamente veloce ma non disturba, mentre la dovizia di particolari è tale che ogni fan di Mengoni avrà di che essere soddisfatto, appassionandosi alle sue espressioni, alle sue fatiche, godendo la sua “eleganza” e la sua timidezza ma anche la grinta che mette nello stare sul palco.
Dopo aver visto e vissuto il concerto di Mengoni questa è un'ulteriore possibilità per affiancare la memoria del cervello e del cuore a quella di un supporto digitale e per entrare nel concerto in un'ottica e prospettiva diversa da quella che si ha in un palazzetto. Manca ovviamente il calore dell'essere lì, sul posto e di condividere con tutti la propria presenza.
Comments