top of page

MARIANI-CODEGHINI FEAT. ALVIN CURRAN: A Milano visioni, improvvisazioni ed elettronica #GianlucaCode

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 10 ott 2018
  • Tempo di lettura: 2 min


MARIANI-CODEGHINI

FEAT. ALVIN CURRAN

Private Pattering 1.3

27 ottobre 2018

Teatro Dal Verme (Sala Piccola)

Milano

Per il quarto appuntamento stagionale, in programma sabato 27 ottobre (ore 17.30; ingresso 10 euro + 5 euro di tessera), l’Atelier Musicale (Manifestazione organizzata da dall’associazione culturale Secondo Maggio con la direzione artistica di Maurizio Franco e Giuseppe Garbarino) si trasferirà eccezionalmente nella sala piccola del Teatro Dal Verme, dove avrà luogo un concerto unico e singolare, intitolato “Private Pattering 1.3”, a cura del duo composto da Gianluca Codeghini (noise & visual) e Marco Mariani (tromba), con la presenza di Alvin Curran (tastiera e samples), personaggio storico della musica elettronica mondiale.

Effetti sonori, video e improvvisazione di derivazione jazzistica comporranno un quadro multimediale del tutto contemporaneo, che porterà sulla scena un tipo di rappresentazione sonora in grado di contemplare diversi aspetti, vecchi e nuovi, del mondo musicale.

Dal rumorismo, che parte dalla matrice futurista e qui si concretizza in una dimensione elettronica, al video e all’incontro con prassi espressive di tipo jazzistico, il concerto si presenterà originale non nei singoli aspetti, ma nell’incontro trasversale di ciascuno di questi elementi.

Alvin Curran, che il prossimo 13 dicembre compirà ottant’anni, è stato il cofondatore del gruppo di free improvisation romano Musica Elettronica Viva insieme a Frederic Rzewski, Allan Bryant e Richard Teitelbaum. Allievo di Elliott Carter, nella sua musica fa spesso uso di elettronica e suoni recuperati dalla realtà, al punto di essere considerato uno dei padri della musica concreta.

Gianluca Codeghini è musicista e artista visivo che nei suoi lavori innesca processi in cui la relazione con e tra il pubblico diventa fondamentale per produrre cortocircuiti, tensioni e provocazioni discrete. Ha già collaborato con molti artisti di area “trasversale”, tra cui lo stesso Mariani.

Marco Mariani è un trombettista di grande preparazione che, dopo un diploma classico e uno in jazz, ha conseguito il Master of Science in Jazz presso il Conservatorio G. Verdi di Milano e ha iniziato la sua intensa carriera di jazzista. Leader della BJBU-Bocconi Jazz Business Unit, milita stabilmente nella Civica Jazz Band di Milano ed è solista e prima tromba dell’Artchipel Orchestra.

MARIANI-CODEGHINI

FEAT. ALVIN CURRAN

SABATO 27 OTTOBRE, ORE 17.30

PRIVATE PATTERING 1.3

Alvin Curran (tastiera e samples); Gianluca Codeghini (noise & visual); Marco Mariani (tromba).

Conduce Maurizio Franco.

Ingresso: con tessera di socio (5 euro) e abbonamento (80 euro) o biglietto (10 euro).

Per informazioni: 348-3591215; 02-5455428; email: secondomaggio@alice.it; eury@iol.it.

On line: www.secondomaggio.it

Comments


bottom of page