top of page

MOANING: Nuovo omonimo disco e tre apparizioni in Italia #Moaning

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 27 feb 2018
  • Tempo di lettura: 2 min


MOANING

Il nuovo album omonimo dei Moaning disponibile dal 2 Marzo 2018

La band suonerà di spalla ai METZ per ben due date in Italia:

23 Aprile - Magnolia – Milano

24 Aprile – Freakout - Bologna

E tornerà per uno show da headliner a fine Maggio in Emilia: 30 Maggio – Mattatoio – Carpi

I Moaning sono una band definita dalla loro dualità. Questo trio post punk, formato da Sean Solomon, Pascal Stevenson, e Andrew MacKelvie riesce ad incarnare l’atmosfera di agitazione della loro epoca, un’epoca dove le infinite possibilità artistiche si scontrano con la paura ed i dubbi di un futuro incerto. Il nome Moaning racchiude una perfetta dualità ed ambiguità; un pianto intimo ed un urlo disperato


Dopo qualche prova, i tre iniziarono a suonare dal vivo, organizzando anche un paio di tour. Dopodiché registrarono nel loro home-studio una versione di “The Same”, girando un video in una casa abbondonata che per l’occasione fu letteralmente rasa al suolo dai loro amici mentre loro cercavano di suonare nel bel mezzo di tutto quel delirio.


Il video suscitò l’attenzione di Alex Newport, un produttore ed ingegnere esperto (At The Drive-In, Bloc Party, ed i the Melvins), che decise d aiutare la band ha registrare il loro primo disco. Una volta terminata la produzione del disco, la band lo inviò dappertutto e per caso una copia atterrò sulla scrivania della Sub Pop, facendo alzare più di un sopracciglio. Finalmente i destini della band e della Sub Pop si incrociarono alla SXSW, e un mese dopo il set esplosivo che suonarono in quella occasione, Sub Pop offri un contratto alla band.

I Moaning si muovono tra il sentimentale ed il catastrofico. L’attitudine giovane della band, si scontra con il peso dei temi che trattano nelle loro canzoni, quali la routine della vita quotidiana, problemi di mente, l’ansia verso lo status quo provata da gran parte della loro generazione. Al contrario di molte band che ci mettono anni a sviluppare un discorso artistico personale, i Moaning, grazie ai dieci anni passati suonando tra pub, bars e balere, hanno costruito una profonda fiducia nel loro mezzi artistici ed espressivi.

Comments


bottom of page