MOTORHEAD: Un documento live d'addio
- Redazione
- 30 mag 2016
- Tempo di lettura: 2 min

MOTORHEAD
Clean Your Clock
(CD/DVD Live)
Udr Music – Release: 27 Maggio 2016
Voto: 7,5
La scomparsa di Ian ‘Lemmy’ Kilmister avvenuta il 28 dicembre 2015 apriva una brutta serie di lutti che hanno colpito il mondo del rock. La sua dipartita lasciava orfani molti fans di una delle principali icone del rock moderno, non solo dell'hard rock. La sua figura era simbolo, emblema ed immagine di una vita “spericolata” (quella vera) tipicamente rock, passata tra eccessi e lunghi periodi on the road, a suonare la sua musica. Il suo cappello, i baffi ed altro ancora sono negli occhi e nel cuore di chi pensa che il rock'n'roll oggi sia tutto ciò che lui incarnava e che in qualche modo questa musica, declinata in uno stile di vita, sia ancora trasgressione.
A 5 mesi esatti dalla sua morte esce ora una testimonianza (non certo nuova ed unica) di cosa fosse la musica dei Motorhead dal palco. Quello che rende speciale questo CD/DVD è il valore testimoniale che assume trattandosi di una delle ultime esibizioni della band. Le registrazioni infatti risalgono a qualche settimana prima della morte del bassista /cantante e “raccontano” del concerto al The Zenith di Monaco, del 20 e 21 novembre 2015 in una delle tappe del Winter 2015 Bad Magic tour, che seguiva il loro ultimo album “Bad Magic” appunto.
In quella esibizione, come in tutte le altre in realtà, Lemmy non si risparmia. Con la sua band dimostrano pienamente quale fosse la furia energetica che erano in grado di creare. Un vero muro sonoro di grande compattezza e potenza sonora. Ma la musica dei Motorhead, non la si può raccontare, bisogna ascoltarla ed amarla (o odiarla). Una musica senza compromessi come l'intera vita di Lemmy d'altronde che annullava i confini tra arte, musica e vita.
Per i fan Clean Your Clock dunque assume un sapore amaro, quello di un addio. E' triste pensare che quello che si sente sono tra le ultime interpretazioni della band e del suo leader. E' triste guardare il trio all'opera e sapere che tutto questo, anche se dopo tanti anni, non ci sarà più modo di vederlo ed ascoltarlo. Ma i fans dei Motorhead non amano certo la tristezza e le lacrime ed allora con la passione e l'affetto di sempre godranno al massimo del volume di ogni singola nota del disco e frame del DVD brindando alla salute del vecchio Lemmy.
I Motorhead finiscono qui o meglio, loro stessa ammissione, sono finiti il 28 Dicembre 2015.
Comments