NAMELESS MUSIC FESTIVAL: La costante crescita del raduno dance. Ecco la sesta edizione dal 1 al 3 Gi
- Redazione
- 28 feb 2018
- Tempo di lettura: 3 min

NAMELESS MUSIC FESTIVAL
6^ Edizione
1 – 3 Giugno 2018
Barzio (Lc)
Di Luca Trambusti
“Il nostro è un progetto interamente italiano e completamente Self Made”. Così orgogliosamente dicono gli organizzatori del Nameless Music Festival (NMF) che, giunto alla sua sesta edizione, rappresenta una delle più importanti e crescenti realtà del panorama live della EDM.
Per tre giorni Barzio, cittadina in Valsassina provincia di Lecco ai piedi delle prealpi lombarde sotto la Grigna, accoglierà alcuni dei principali nomi della musica dance. Produttori e Dj di fama internazionale presenteranno le loro performance sotto una struttura che lo scorso anno aveva accolto oltre 30.000 persone arrivate da molti paesi d'Europa.
Quella che mette in campo NMF è una line – up di grande rispetto con nomi di primissimi piano nell'ambito dance elettronico. Sono annunciati come headliner vere stelle internazionali: Armin Van Buuren, Axwell Ingrosso (auto invitatisi dopo l'entusiasmante – per loro e per il pubblico - esperienza dello scorso anno), Steve Angello e Don Diablo. Molti altri nomi (che si divideranno sui tre palchi previsti nell'area) si aggiungeranno in seguito sino alla definitiva chiusura del calendario del festival (ricordiamo dall'1 al 3 Giugno).
“L'idea – dicono gli organizzatori – è di differenziare i generi ed offrire le diverse sfaccettaure della scena. Abbiamo scoperto – dicono – che negli anni sono cresciuti i biglietti da tre giorni il che significa che c'è un gradimento sull'intera manifestazione e sui diversi artisti e non solo su quello della singola giornata”. E' questa la vera idea di “festival”
Solo i nomi sinora annunciati danno già l'idea di quale sia la “portata” e “la forza” di questo festival che è cresciuto di anno in anno passando dai 3000 spettatori - su due giorni - della prima edizione (2013) ai 30.000 - su tre giorni – del 2017. Si è allargato anche lo spazio a disposizione arrivando a 45.000 mq e tre palchi. Uno dei punti di forza del festival è anche la location “Spesso – afferma sempre l'organizzazione - ci hanno detto che se lo portassimo a Milano avremmo ancora più pubblico. Ma noi pensiamo che essere ai piedi delle montagne, in un luogo così bello sia unico e sia una delle principali tipicità ed attrattive della manifestazione”.
Dunque la sesta edizione è quella che apre le porte alla “maturità” ed questo nuovo status contribuisce anche l'allargamento al mondo dell'Hip Hop. Uno dei tre stage infatti sarà “marchiato” Radio 105 (che è anche l'emittente ufficiale del Festival) e sarà interamente dedicato alla musica rap nazionale. Ed ovviamente anche in questo caso il livello è alto. Sono infatti attesi: Fabri Fibra, Guè Pequeno e Sfera Ebbasta ovvero tre campioni del Rap/Trap italiano.

Il NMF 2017 sta raccogliendo grandi consensi di pubblico sino a sorprendere gli organizzatori che si sono trovati un sold out sui VIP Tickets, quelli che (per 143 euro per i tre giorni) offrono accesso all'area Lounge, terrazza rialzata vista mainstage, servizi e welcome kit. Sono invece ancora disponibili numerosi tagliandi “REGULAR” ovvero il biglietto con accesso all'area del festival al costo di 67 Euro per i tre giorni (un prezzo assolutamente abbordabile).
La location (e forse anche la filosofia del festival) rende quasi obbligatorio il pernotto in zona. Il festival mette a disposizione sulla sua piattaforma on line alcune soluzioni di alloggio: appartamenti, hotel ed il campeggio. Attenzione però perché il 75% delle disponibilità (sulla piattaforma) sono già occupate, ne restano disponibili il 25%. Altre soluzioni possono essere trovate nei normali canali.
Tutto si sta incastrando al meglio. Il NAMELESS MUSIC FESTIVAL vi attende con il suo ritmo ed i suoi protagonisti. Voi dovete solo aggiungere la vostra voglia di ballare.
Comments