top of page

NCCP: Un tour insieme agli Osanna per i 50 anni della formazione napoletana - #NCCP #Osanna #NuovaC

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 7 set 2016
  • Tempo di lettura: 2 min


NCCP - Nuova Compagnia di Canto Popolare  Crediti Foto Stefano Delia

NCCP

Nuova Compagnia di Canto Popolare

DA NOVEMBRE IL

“50 ANNI IN BUONA COMPAGNIA TOUR”

INSIEME AGLI

OSANNA

A OTTOBRE IL NUOVO DISCO DELLA BAND

Partirà il 29 novembre dall’Auditorium di Milano “50 anni in Buona Compagnia”, il nuovo tour della NCCP – NUOVA COMPAGNIA DI CANTO POPOLARE per celebrare e festeggiare insieme al proprio pubblico i 50 anni di carriera artistica. Il tour sarà anche l’occasione per portare per la prima volta sul palco il nuovo doppio album della band, in uscita a ottobre su etichetta FoxBand. Questo progetto nasce dalla volontà dello storico produttore Rolando D’Angeli (Nek, Giorgia, Zarrillo, Moro, Goggi e tanti altri) di mettere in luce la straordinaria carriera della NCCP, attraverso l’azione sinergica di un doppio album e di un tour che possano in qualche modo racchiudere il meglio e l’evoluzione musicale di questi 50 anni di grande musica.

L’unicità del tour è dovuta alla presenza di un altro storico gruppo, gli OSANNA. I due gruppi si incontreranno sui palchi dei maggiori teatri italiani portando in giro ancora una volta quel grande movimento musicale, esploso negli anni ’70 dal centro del Mediterraneo, che è il “Napule’s Power”. Due storiche band che hanno saputo anche esportare l’originalità di questo fenomeno, imponendosi artisticamente in tutto il mondo.

Queste le prime date confermate del tour “50 anni in Buona Compagnia”:

29 novembre – Milano – Auditorium

3 dicembre – Bari – Teatro Palazzo

6 dicembre – Roma – Auditorium Parco della Musica (sala Sinopoli)

7 dicembre – Firenze – Teatro Puccini

16 dicembre – Torino – Teatro Colosseo

22 dicembre – Napoli – Palapartenope

Una sapiente contaminazione tra la musica popolare di Napoli e di tutto il Sud, riscoperta e splendidamente rielaborata dalla Nuova Compagnia di Canto Popolare e i colori con la teatralità del rock progressive degli Osanna. La loro comune radice etnica trova espressione proprio in questa contaminazione, una magica alchimia che rappresenta un’occasione unica per il pubblico.

Parlare della NCCP significa evocare la storia della musica popolare più autentica del Sud d’Italia e della canzone napoletana nella sua forma più alta e colta. Un gruppo che tutto il mondo ammira, ambasciatore della forma musicale italiana più amata e diffusa all’estero. Guidata oggi da due suoi componenti storici, Fausta Vetere e Corrado Sfogli, la NCCP esegue un repertorio straordinario, che va da successi celebri come “Tammuriata Nera” a villanelle e tammurriate composte dalla stessa Compagnia, fino ai brani più noti della tradizione napoletana eseguiti con uno stile unico e inconfondibile.


 
 
 

תגובות


bottom of page