top of page

NIC CESTER: Anticipa il Lucca summer Festival con un evento speciale nel teatro più piccolo del mond

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 10 mag 2018
  • Tempo di lettura: 2 min


Foto: Mark Wilkinson

NIC CESTER

17 Maggio 2018

anteprima Lucca SummerFestival

Teatrino di Vetriano

Pescaglia (Lu)

di Luca Trambusti

Il Teatrino di Vetriano, il più piccolo del mondo come certifica il Guinness dei Primati, si apre al rock.

Grazie ad una collaborazione tra il comune di Pescaglia (Lu) e il Lucca Summer Festival, nei 71 mq del piccolo teatro bomboniera giovedì 17 Maggio si svolgerà un concerto di Nic Cester, il musicista italo australiano già leader della rock band Jet che negli anni scorsi infiammò le platee di tutto il mondo con dirompenti performance.


Per l’occasione presenterà il suo ottimo disco solista “Sugar Rush” uscito a novembre scorso “Abbiamo fortemente voluto questo evento – dice – Loredana Ciabatti, sovraintendente del teatro – ed alla fine Enrico D’Alessandro ha accettato” “Ed ha fatto bene ad insistere – dice il promoter della D’Alessandro & Galli organizzatori del Summer Festiva di Lucca – perché quando ho visto il posto non ho potuto che accettare. Ho pensato subito a Nic Cester perché è uno che ama fare le cose fuori dagli schemi.”

In un tale contesto sarebbe stato più ovvio aspettarsi un concerto intimo ed invece sarà l’elettricità a dominare “Non completamente però – dice Cester – ci saranno delle riletture in elettro acustico dei mie brani con anche l’aggiunta di un quartetto di archi e di un coro”.

Saranno così 12 i musicisti sul palco, che dovranno dividesi il piccolo spazio disponibile. Ai 12 artisti corrisponderanno meno di 80 spettatori, che è la capienza tra platea e balconate (“Dovremo però per esigenze tecniche ridurre la disponibilità dei posti”). I pochi inviti disponibili verranno distribuiti sui social e sul sito dell’organizzatore.

Ad amplificare la ricaduta sul territorio di questo comune, “diventato a grande vocazione turistica anche perché terra di Puccini e Catalani” dice il sindaco “rock” Andrea Bonfanti, ci sarà pure un video a testimonianza dell’evento (che si svolgerà nel tardo pomeriggio) considerato un’anteprima della 21esima edizione del Lucca Summer Festival che si terrà in città da giugno a luglio con un interessante cartellone (è atteso Roger Waters).

“Il concerto sarà registrato in audio e video – spiega Enrico D’Alessandro – e la parte audio diventerà una “Spotify Section” mentre il video sarà trasmesso sui canali di Cester e diffuso in Rete.”

"Sarà una sfida - dice sempre D'Alessandro - anche dal punto di vista organizzativo; solo montare ed allestire la struttura sarà un'impresa. Ma sono convinto che ne valga la pena"

Come se non bastasse il rocker italo australiano con la sua band “Milano Elettrica” (Milano è la città di adozione di Nic) sul piccolo palco (del “più grande teatrino giocattolo del mondo” come ama definirlo la Ciabatti) troverà spazio anche un illustre ospite: Dario Brunori “L’ho incontrato a Berlino anni fa - dice Cester – E’ un piacere averlo con me”.

Un interessante appuntamento porterà il Teatrino di Vetrano nel mondo del rock ed anticipa in modo curioso e stimolante i tanti appuntamenti con il rock previsti a Lucca nel periodo estivo.

Seguiremo e segnaleremo ogni ulteriore iniziativa legata a questa concerto così particolare, in special modo il video che uscirà dalle registrazioni di quell'evento.


 
 
 

Comments


bottom of page