top of page

NICK CAVE: Hey Nick ma cosa hai fatto ieri sera? (Recensione concerto) #NickCave

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 7 nov 2017
  • Tempo di lettura: 2 min


NICK CAVE

6/11/2017

Mediolanum Forum

Assago Milano

Voto 9

Di Giorgio Zito

Hey Nick ma cosa hai fatto ieri sera? Il tuo ultimo disco lasciava presagire qualcosa, qualcosa di profondo che ti ha toccato, ed ha toccato tutti noi, qualcosa che forse avrebbe potuto cambiarti, ma non sapevamo in che modo e in quale direzione saresti andato. Ma ieri sera abbiamo capito. Abbiamo capito che anche dal dolore più immane si può uscire con l’arte, una canzone, un concerto. Dandoti letteralmente in pasto al pubblico, al tuo pubblico. Emotivamente e fisicamente.

Ci chiedi "Can you feel my heartbeat"? Certo che lo sentiamo, ti sei coricato su di noi mentre lo cantavi, in una Higgs Boson Blues da strapparci il cuore e gettarlo a terra. E che colpo al cuore quella doppietta From Her to Eternity e Tupelo in sequenza, due capolavori immortali. Ma come fai a scavare così in profondità nelle nostre anime, quando prima ci colpisci con The Ship Song e poi, seduto al piano, ci affondi con Into My Arms? Come fai a trascinarci tutti nel tuo vortice di passioni, in questo ottovolante emozionale, quando ci guardi dritto negli occhi, ci prendi per mano, ti butti su di noi, in quei due capolavori assoluti che sono state le esecuzioni di Red Right Hand e The Mercy Seat?


Buttarti sul pubblico, attraversarlo come un marinaio tra i flutti di un mare in tempesta, passare da un gesto emozionante come regalare la tua catenina a una ragazza, al tono scherzoso nello scambiarti un calzino con un ragazzo, cantare abbracciato ad un altro, farci salire in cinquanta sul palco. Ma come fai?

E una Stagger Lee cosi intensa da quando non la facevi? In una serata perfetta come questa anche i brani più oscuri del tuo ultimo album respirano un aria diversa, più luminosa, dall'apertura al piano di Anthrocene alla chiusura di Push the Sky Away, con il tuo pubblico sul palco a cantare con te.

E che dire dei Bad Seeds? Te li sei scelti sempre bene i tuoi soci. Certo Blixa ci manca ma Warren è una scheggia impazzita, argento vivo che fa vibrare ogni cosa.

Nick, tu sai che ti amiamo e ancora una volta, come le altre volte, più delle altre volte, hai voluto farci capire che anche tu ci ami. Un capolavoro. Ecco, ho capito cosa hai fatto ieri sera, Nick: un capolavoro.


Setlist:

Anthrocene

Jesus Alone

Magneto

Higgs Boson Blues

From Her to Eternity

Tupelo

Jubilee Street

The Ship Song

Into My Arms

Girl in Amber

I Need You

Red Right Hand

The Mercy Seat

Distant Sky

Skeleton Tree

The Weeping Song

Stagger Lee

Push the Sky Away

 
 
 

Comments


bottom of page