ORLANDO JULIUS with The HELIOCENTRICS: Un gradito ritorno #OrlandoJulius #Biko
- Redazione
- 7 nov 2016
- Tempo di lettura: 2 min

ORLANDO JULIUS with The HELIOCENTRICS
Venerdì 11 novembre 2016
BIKO
Milano
Dopo il sold out del 2015 Orlando Julius torna al Biko con gli Heliocentrics
Sassofonista, cantante e autore veterano della musica nigeriana, Orlando Julius (1943) torna a Milano dopo il sold out di inizio 2015, accompagnato ancora una volta dall’ensemble britannico di jazz psichedelico The Heliocentrics - già noto e celebrato per i dischi incisi con Mulatu Astatke e Lloyd Miller - con cui è in tour da più di due anni. Venerdì prossimo, 11 novembre, è in programma al Biko la prima data del suo tour italiano.
Registrato nello studio analogico degli Heliocentrics a Londra e pubblicato nel 2015 per la Strut Records, Jaiyede Afro è il titolo dell’album che ha segnato la collaborazione tra la leggenda nigeriana Orlando Julius Ekenobe (antesignano di Fela Kuti e dell’afrobeat) e il collettivo inglese diretto da Malcom Catto, tra i più quotati batteristi europei. La band, composta da virtuosi del groove, è riuscita a spingere il suono di Julius verso nuove, progressive direzioni, mantenendo l'originale grinta dei suoi primi lavori e aggiungendo tocchi psichedelici e imprevedibili arrangiamenti. L'album infatti si avventura nella rivisitazione di alcune tra le prime composizioni di Julius, attivo dalla fine degli anni ’50 e capace di fondere i ritmi africani con jazz, soul, funk e rhythm and blues statunitensi.
Dal 1974 fino alla fine degli anni ‘90 Julius ha vissuto negli Stati Uniti, dove ha suonato in vari club e festival (due volte anche al New Orleans Jazz Festival) ma solo nel 2001 le etichette discografiche occidentali (da Strut a Soundway passando per VampiSoul) hanno cominciato a riconoscere formalmente il valore della sua musica ristampando alcuni suoi dischi e facendolo conoscere a una fetta di pubblico occidentale che ignorava una carriera di assoluto di prestigio. Così, la sua prima esibizione britannica è datata settembre 2013, ma da allora, anche grazie all’incontro con gli Heliocentrics, le cose sono cambiate e Orlando Julius è in tour in mezzo mondo con la band inglese. Dopo la pubblicazione di Jaiyede Afro erano previste nuove sessioni in studio per realizzare altri pezzi ma il successo mondiale di questo tour ha fatto posticipare le nuove registrazioni.
BIKO
Apertura h 22 / Inizio live h 23.15
Via Ettore Ponti, 40 - Milano
Prevendita 15€ + d.p. (prevendite autorizzate: http://bit.ly/2elJGqJ)
In cassa 18 euro
Tessera Arci obbligatoria
Infoline 339.1515043
Comments