top of page

Placebo: anche loro staccano la spina per MTV

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 27 nov 2015
  • Tempo di lettura: 2 min

Placebo – MTV Unplugged

Vertigo – Universal Release: 27 Novembre 2015

Voto: 6,5


Anche i Placebo atterrano su quel pianeta della galassia MTV dove non esiste elettricità (si fa per dire) e gli strumenti diventano acustici (si fa sempre dire). In sostanza MTV Unplugged è uno spazio in cui band solitamente dal suono robusto abbassano toni e volumi e propongono arrangiamenti più delicati, meno forti spesso con aggiunta di strumentazioni insolite.

Il format MTV Unplugged nasce negli USA e viene poi esportato nelle vari sede dell'emittente americana. La prima puntata va in onda il 26 novembre 1989, con protagonisti Squeeze, Syd Straw e Elliot Easton. Da allora sono passati molti artisti in quegli studi: dal memorabile concerto dei Nirvana a Aerosmith, Alanis Morissette, Alice in Chains, Bob Dylan, Bryan Adams, Cranberries, Eric Clapton, Florence and the Machine, Gilberto Gil, Katy Perry, Kiss, Korn, Lauryn Hill, Lenny Kravitz, Mariah Carey, Miley Cyrus, Neil Young, Nickelback, Oasis, Paramore, Paul McCartney, Pearl Jam, Ricky Martin, Shakira, Slash, Stevie Ray Vaughan, Stone Temple Pilots e Tori Amos. 10,000 Maniacs e R.E.M. Sono gli unici che hanno due passaggi all'attivo. Da alcune di queste esibizioni sono arrivati i relativi dischi/DVD

I Placebo hanno scelto MTV Inghilterra per la loro esibizione acustica e così il 19 agosto scorso sono entrati in studio di fronte ad un ristretto pubblico per la loro esibizione.

Come da format le canzoni hanno un nuovo arrangiamento ma sopratutto un nuovo approccio sonoro. Via chitarre elettriche “a palla”, via potenti drumming e spazio a pianoforte, chitarra acustica ed un ristretto set di batteria a favore di un vasto campionario di percussioni

In sostanza quello che ne esce è la canzone all'osso, senza quelle (sovra)strutture produttive che contribuiscono a dare una firma particolare e precisa ad una band.

“Abbiamo lavorato in maniera costante su questi brani, modificandoli leggermente, perchè era un territorio completamente estraneo per noi“. Così ha detto Brian Molko che ha aggiunto anche che hanno potuto “Esplorare il lato acustico e più sperimentale della nostra musica, suonando canzoni in un modo mai fatto in precedenza“.

Ecco allora la ricerca di particolari strumenti percussivi indiani, l'introduzione di archi per un tappeto sonoro in cui si caratterizza ulteriormente la particolare voce del cantante inglese.

Questa uscita vede per la prima volta il nuovo batterista Matt Lunn, che ha sostituito da quest’anno Steve Forrest. Tra gli ospiti Joan As Police Woman e Majke Voss Romme (Broken Twin). Tra i 17 brani in scaletta anche le cover “Jackie” di Sinead O’Connors e “Where Is My Mind” dei Pixies.

Disponibili 5 versioni della registrazione: Cd Standard, Cd Deluxe Composto Da Cd – Dvd – Blu-Ray, Doppio Vinile, Dvd, Blu-Ray

 
 
 

コメント


bottom of page