top of page

PREMIO TENCO: La 40^ edizione sceglie il tema dell'integrazione fra i popoli. Sul palco, Bombino

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 9 set 2016
  • Tempo di lettura: 2 min


PREMIO TENCO

20-22 Ottobre 2016

Teatro Ariston

via Matteooti 107

Sanremo

Le tematiche dei flussi migratori, l'interagire fra culture diverse e l'integrazione tra i popoli, saranno il tema principale della quarantesima edizione. La musica come crocevia, impegno sociale, incontro tra tradizioni diverse. A questi argomenti, saranno dedicati quattro momenti della rassegna, che vedranno in scena Bombino, la Nuova Compagnia di Canto Popolare, il duo Enzo Avitabile & Amal Murkus, e Giacomo Sferlazzo.

Bombino, nigeriano di etnia tuareg, è un chitarrista elettrico dalla grande personalià, unisce blues, rock, musica sub sahariana e canta in Tamasheq, la sua lingua nativa.

La Nuova Compagnia di Canto Popolare presenterà un brano inedito dedicato ai migranti, insieme ad altri di un nuovo disco, doppio, che uscirà proprio in ottobre.

Enzo Avitabile e Amal Murkus porteranno fra l'altro il brano “Canta Palestina”, scritto dal primo e dedicato a Vittorio Arrigoni, il giornalista e pacifista italiano ucciso a Gaza nel 2011.

Amal Murkus è una nota cantante palestinese che vive in Israele, mentre Avitabile è uno dei musicisti italiani che da sempre lavora sulla contaminazione fra i generi musicali, anche come simbolo dell'integrazione fra i popoli. Saliranno sul palco il 21 ottobre.

Giacomo Sferlazzo è un cantautore lampedusano che proporrà un estratto dal suo spettacolo “Lampemusa. Memorie in mezzo al mare, canzoni e racconti su Lampedusa” in uno degli appuntamenti pomeridiani della Rassegna, il 20 ottobre nel quartiere storico della Pigna alle 18.30.

Questi nomi si aggiungono a quelli già annunciati dei tre Premi Tenco, ovvero Stan Ridgway, Otello Profazio e Sergio Staino, e ad altri che verranno comunicati successivamente. All'interno delle tre serate di ottobre ci sarà anche la consegna delle Targhe Tenco 2016.

.

 
 
 

Comentarios


bottom of page