R+R = NOW: Un nuovo progetto aprirà il LOCUS FESTIVAL #RobertGlasper #R+RNow #LocusFestival
- Redazione
- 20 dic 2017
- Tempo di lettura: 2 min

R+R = NOW Robert Glasper, Terrace Martin, Christian Scott Atunde Adjua, Derrick Hodge, Justin Tyson, Taylor McFerrin.
Un nuovo straordinario collettivo musicale, che riunisce sullo stesso palco le sei personalità più geniali e innovative del jazz e della black music contemporanea
in apertura al
LOCUS FESTIVAL
Sabato 7 luglio 2018
Mavù Masseria
Locorotondo (BA)
UNICA DATA ITALIANA
Biglietti in prevendita early bird sul circuito www.bookingshow.it www.locusfestival.it
Non poteva esserci evento più significativo per annunciare la quattordicesima edizione di Locus Festival, che si terrà a Locorotondo (BA) dal 7 luglio all’11 agosto 2018. Un festival che negli ultimi anni è diventato un punto di riferimento in Italia per la musica contemporanea internazionale, caratterizzandosi sia per la bellezza dei luoghi (la Puglia d’estate fra la Valle d’Itria e il mare) che per una proposta musicale d’avanguardia, incentrata sulla black music attuale, in grado di abbattere le barriere culturali e musicali.
Frequentatore ormai abituale del Locus, Robert Glasper è l’artefice del progetto R+R=NOW insieme al leggendario producer e polistrumentista Terrace Martin, con cui si è ritrovato in tante incredibili avventure musicali, tra cui le collaborazioni con artisti del calibro di Quincy Jones, Kendrick Lamar, Common, Kanye West, Mos Def e Q Tip. Insieme a loro sul palco il trombettista jazz Christian Scott, il bassista Derrick Hodge, il batterista Justin Tyson e il producer, polistrumentista e voice beat boxer Taylor McFerrin, per formare R+R=NOW, una super-band in grado di esplorare tutte le sonorità della musica black, fra jazz, soul, R&B, hip-hop e molte altre suggestioni musicali.
R+R=NOW sta per “Rifletti e reagisci ora”, un concetto ispirato dalla leggendaria cantante soul Nina Simone, che in un’intervista disse che il dovere di un artista è di rispecchiare i tempi in cui vive. E le voci scelte da Glasper in R+R=NOW appartengono ad alcuni dei protagonisti e dei fondatori della scena black attuale.
Anche il Locus Festival vuole essere lo specchio dei tempi e offrire al pubblico italiano ed ai tanti turisti che affollano le colline e le coste pugliesi d’estate, un panorama della musica più autentica e vitale. R+R = NOW è solo l’inizio di una programmazione che si preannuncia di altissimo livello, dedicata alla musica come linguaggio universale, la musica che supera le logiche dell’apparenza virtuale e che unisce le persone, creando intrecci e relazioni umane. E’ questo il modo di reagire del festival all’appiattimento culturale, alle fake news superficiali e agli egoismi che talvolta sembrano prevalere in questa fase storica.
Comments