top of page

SCORPIONS: il tour dei 50 anni da fermare su CD e DVD

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 11 mar 2016
  • Tempo di lettura: 2 min


Scorpions‬ - Return To Forever (Tour Edition) (CD+ 2 DVD) Sony Music – Release: 11 Marzo 2016 Voto: 7,5

Da 50 sulla scena i tedeschi Scorpions pare non abbiano nessuna voglia di mollare il colpo. Tra cambi di formazione, dischi e sopratutto tour mondiali la band tira dritto, con la stessa energia della loro musica. Nello scorso febbraio 2015 la band licenziò il proprio 18esimo album di studio “Return To Forever” tipicamente inconfondibile nello stile della formazione, una manciata di canzoni di Hard rock di stampo classico e qualche ballata. Un disco di “genere” ma che nonostante tutto non mostra cedimenti ed ha tutti gli ingredienti per classificarsi come una produzione di “classic rock” grazie a forti richiami agli anni '70, un tempo che è passato ma ancora ha un saldo presente anche tra il pubblico giovane.

Dunque un album più che accettabile, classicamente legato al passato, con la sua potenza, le sue chitarre forti ma anche una grande dose di melodia distesa su un tappeto tipicamente rock, intrecciato dalle chitarre con riff ed assoli fulminanti e dalle trame grosse della base ritmica. Tra le tracce si scopre anche la vocazione e la strategia per il live della band con delle composizioni pensate proprio per infiammare l'audience e gli stadi. Ovviamente a quel disco nel 2015 seguì un tour celebrativo dei 50 anni (gli Scorpions sono nati nel 1965!!!!), tour che passò anche in Italia per tre concerti (Roma, Milano, Trieste).

Ora a chiusura di quella serie di concerti e per celebrare anniversario e tour gli Scorpions mettono sul mercato un “cofanetto” con la ripubblicazione dell'intero album “Return to Forever” arricchito da ben 7 brani che arrivano così ad un totale di 19, a cui si aggiungono anche due DVD. Uno propone il concerto dei tedeschi registrato il 12 settembre a Brooklyn oltre che un documento visivo e sonoro della band durante le varie tappe del tour americano, 4 video, e un’intervista track by track degli Scorpions. Il secondo DVD invece contiene la registrazione dello show all'Hellfest del 20 giugno in Francia ed un’intervista, presentando tutta l'energia e l'adrenalina che caratterizzano da sempre i live della band.

Un gioiello per estimatori e fan. Le tracce aggiunte sono “organiche” al disco nel senso che rientrano nello stile delle 12 tracce della precedente release. Il DVD invece mostra quale sia la potenza e l'impatto verso il pubblico della band tedesca.

Un concentrato di puro rock, con quel briciolo di tamarraggine che fa parte dello stile, ma dietro la quale nonostante tutto pulsano ancora i cuori dei “vecchi” (non solo anagraficamente) rockers.

Potente.

 
 
 

Comments


bottom of page