SLEATER-KINNEY: Il rock show al femminile (Recensione Cd Live) #SleaterKinney #LiveInParis
- Redazione
- 30 gen 2017
- Tempo di lettura: 2 min

SLEATER-KINNEY
LIVE IN PARIS
Cd/LP e Digital
Sub Pop
Release: 27 gennaio 2017
Voto: 7,5
Di Luca Trambusti
Il 20 Marzo 2015 nello storico La Cigale a Parigi salgono sul palco per una tappa del loro tour europeo le tre ragazze scatenate delle Sleater-Kinney. Il concerto viene registrato e a quasi due anni di distanza é ora reso disponibile su Cd.
Sono tredici le tracce che compongono questo live che è un concentrato di pura energia rock. Sebbene il concerto di Parigi facesse parte del tour a supporto dell'ottavo album "No Cities To Love" la scaletta pesca tra i diversi e precedenti album della formazione, ripercorrendo in quqalche modo una sorta di storia delle tre grintose rockers.
Sul palco parigino affianco alle tre storiche componenti Carrie Brownstein, Corin Tucker e Janet Weiss è salita anche la turnista Katie Harkin arrivando ad un quartetto.
“Live in Paris” è un vero concentrato di grande energia rock, che esalta l'aspetto femminile di questa musica. Sono tredici tracce secche, fucilate brucianti, piene di potenza sonora e di grande energia. Punk e rock si fondono senza un minuto di tregua se non nella conclusiva traccia del disco in cui i toni ed i livelli si abbassano come le luci in chiusura di show. E' un tuffo nel rock anni '90 (periodo in cui la band è peraltro nata) guardando con attenzione ai “favolosi” anni a cavalo tra i '70 ed '80. L'essenzialità del rock è amplificata dalla formula del power trio: chitarra, basso, batteria sono gli elementi essenziali del rock più sanguigno ed immediato. Qui si aggiungono delle tastiere, una seconda chitarra ed un sax senza che un briciolo della visceralità della musica, di questa musica, venga meno.
Disco da ascoltare al massimo volume possibile.
Per uomini e donne.
Comentarios