top of page

STATUTO: La loro musica ad inaugurare il nuovo stadio del Torino #Statuto

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 24 mag 2017
  • Tempo di lettura: 2 min


Statuto

STATUTO

25 MAGGIO 2017

IN CONCERTO AL NUOVO STADIO FILADELFIA DI TORINO PER L’INAUGURAZIONE

Omaggiano il Toro con gli inni storici e le loro canzoni dedicate alla squadra, da "Il Capitano" a "Facci un goal"

Giovedì 25 aprile gli STATUTO si esibiranno in concerto al nuovo Stadio Filadelfia di Torino nell’atteso giorno di inaugurazione (concerto ore 17.00 – durante la giornata l’accesso allo stadio è libero).

La band è stata invitata ad omaggiare il Toro portando sul palco l'inno dello scudetto "Forza Toro" del 1976, l’inno "Cuore Toro", ufficiale dal 2006 al 2010 e scritto dagli stessi Statuto e i brani della band a tema calcistico "Grande", sul Grande Torino con testo di Giampaolo Ormezzano, "Il Capitano", su Giorgio Ferrini e "Facci un Goal", sul calciatore Paolo Pulici.

Continua intanto il tour degli STATUTO per presentare l’album “ZIGHIDÀ 25” (Universal), che celebra il 25° anniversario dalla pubblicazione del disco “Zighidà”.

Ecco le prossime date del calendario, in aggiornamento, dello “ZIGHIDÀ 25 TOUR”: 2 giugno al Parco dell’Ex Manifattura Tabacchi a Bologna; 8 giugno al Festival di Vauda Canavese (TO); 11 giugno al GiugaRock di Maggianico (LC); 30 giugno in Piazza a Moiano (PG).

Gli STATUTO sono oSKAr (voce), Naska (batteria), Enrico Bontempi (chitarra) e Rudy (basso). La band è una realtà unica nel panorama della musica italiana, con il suo coerente ma non per questo mai evoluto stile mod, con la loro immediatezza e sfrontatezza nei testi impegnati. Gli Statuto sono spesso ironici o sarcastici, aggressivi e umili, con una musica diventata di "moda" che è iniziata con lo ska e si è fusa con il soul e il powerpop, diventando totalmente originale e incatalogabile. Senza mai aver assunto i panni delle "star", senza essersi mai allontanati idealmente (e geograficamente) da Piazza Statuto, luogo di partenza e di creazione culturale, ideologica e musicale del gruppo sono arrivati su ogni tipo di palcoscenico, dal Teatro Ariston del Festival di Sanremo al concerto per i licenziati della Lancia/Fiat di Chivasso, dal Festivalbar al Leonkavallo, dal Cantagiro al concerto in Plaza De La Revoluciòn all’Habana de Cuba (invitati dalle autorità locali), sempre con la massima semplicità e naturalezza che li contraddistingue fin dai loro inizi. Gli Statuto sono reduci da un tour nei club durante il quale hanno presentato l’ultimo disco “Amore di Classe” (2016).

www.statuto.net

www.youtube.com/user/STATUTOofficial?feature=mhee - www.facebook.com/glistatuto?ref=hl

www.twitter.com/GLI_STATUTO - www

Comments


bottom of page