top of page

TEDESCHI TRUCKS BAND: A Marzo nuovo disco live e tour. In Italia una delle prime date #TedeschiTruck

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 15 feb 2017
  • Tempo di lettura: 4 min



Tedeschi Trucks Band

TEDESCHI TRUCKS BAND

19 MARZO 2017

ALCATRAZ

MILANO

LA BAND AMERICANA

ANNUNCIA L'ALBUM LIVE (CD+ DVD)

‘LIVE FROM THE FOX OAKLAND"

IN USCITA IL 17 MARZO,

LO STESSO GIORNO IN CUI INIZIERÀ IL TOUR EUROPEO

Il 17 marzo 2017 la Tedeschi Trucks Band pubblicherà il secondo album live nonché il primo video da concerto, 'Live From The Fox Oakland' per Fantasy Records in tempo per il tour europeo dale date sottoelencate.

Guidato dalla squadra dei coniugi Derek Trucks (fenomenale virtuoso della chitarra) e Susan Tedeschi (cantante e chitarrista), l’emozionante show della band di 12 elementi è catturato nella sua interezza: 15 tracce roventi. Il filmato include anche riprese dietro le quinte, compresa la recente visita di Derek al garage di Marc Maron in occasione della registrazione del podcast per il canale WTF! (http://bit.ly/2jDCZAN), così come l’intervista a Derek e Susan raccolta dal critico

David Fricke di Rolling Stone per la SiriusXM Satellite Radio (Fricke è anche autore delle note di copertina dell’album).

Realizzati in un’unica serata (il 9 settembre dello scorso anno) nel favoloso Fox Theater di Oakland, audio e film sono stati registrati usando una console vintage Neve al fine di produrre un’esperienza sonora avvolgente e coinvolgente. Il guru del mastering Bob Ludwig ha prestato la sua maestria all’audio del filmato e dell’album, interamente riprodotto in Surround 5.1. Il film è prodotto e diretto da Jesse Lauter (come il precedente “Bob Dylan In The 80s: Volume One”) e da Grant James (quello del film “Father John Misty”), mentre Derek Trucks come di consueto ha rivestito il ruolo di produttore di tutto quanto riguardasse il lato musicale.

'Live From The Fox Oakland' verrà pubblicato in più formati: doppio CD, doppio CD+DVD, triplo LP. Il repertorio include brani dall’album in studio del 2016 della Tedeschi Trucks Band ‘Let Me Get By’ così come interpretazioni di “Bird on the Wire” di Leonard Cohen e di “I Pity the Fool” di Bobby “Blue” Bland: due canzoni che ben mettono in mostra il ricco bagaglio espressivo e la potenza della voce di Susan.


In “Keep On Growing” (il classico di Derek and the Dominos) è la chitarra di Derek a conquistare la scena con un lungo, sbalorditivo assolo: guarda la poderosa performance (ben 10 minuti).

In un altro memorabile episodio, il maestro del sarod Alam Khan si unisce alla band sul podio per la prima volta in “These Walls”, composta per l’occasione. nel superamento dei generi musicali si rivelano le influenze esercitate dalla musica classica indiana sulla band che, nonostante i suoi 12 elementi, dimostra di saper ridurre il volume ad un sussurro ove occorra.


Per una band che trascorre centinaia di giorni all’anno in tour, era importante scegliere il momento giusto per immortalare il secondo album dal vivo. Come Derek Trucks spiega, “desideravamo testimoniare al meglio i progressi di questa band, e abbiamo avuto la sensazione di avere i motori al massimo verso lo scorso autunno”.

Susan Tedeschi aggiunge: “E’ stato speciale incidere dal vivo la performance di Oakland. Il pubblico era magnifico, e la band ha suonato con passione. Sono davvero contenta di avere ritratto la band al meglio, nel momento giusto”.

L’impegno assoluto di Trucks e Tedeschi nell’ottenere il miglior suono ‘live’ possibile è stato evidente dall’inizio alla fine. “I nostri tecnici del suono Bobby Tis e Brian Speiser hanno smanettato ‘on the road’ per tutto l’anno passato sul settaggio della nostra attrezzatura, per cui ora siamo in grado di catturare il vero suono della sala” dice Trucks. “Dopo aver registrato, noi tre abbiamo passato un numero infinito di ore nel nostro studio per riportare in vita i pezzi ed essere sicuri che si potessero percepire a un tempo l’energia e le sfumature, cosa tutt’altro che facile con una band di dodici persone. Abbiamo lavorato tanto, tantissimo per assicurarci un missaggio e un mastering di livello superiore. Credo che sia il pubblico che la musica stessa meritino uno sforzo in più”.

In febbraio, altre date per la Tedeschi Trucks Band, incluse tre serate consecutive tanto al Warner Theater di Washington che allo storico Ryman Auditorium di Nashville. Un’altra tripletta di serate prenderà luogo in giugno, per una puntata al Merriam Theater di Philadelphia. Il primo di luglio inizierà il terzo Wheels of Soul tour annuale (divenuto ormai tradizione), quest’anno insieme con rocker genuini come The Wood Brothers e i leggendari Hot Tuna.

‘Live From The Fox Oakland’ segue l’album in studio del 2016 ‘Let Me Get By,’ (Concord/Fantasy) che si è guadagnato il plauso – tra gli altri – di Rolling Stone, the Wall Street Journal, e della Associated Press (che l’ha definito "uno dei grandi album dell’anno”) ed ha esordito al 15° posto nella Billboard 200, diventando il terzo album della band a debuttare nella Top 20.

Track List (album)

1. Don't Know What It Means

2. Keep On Growing

3. Bird On The Wire

4. Within You, Without You

5. Just As Strange

6. Crying Over You

7. These Walls (featuring Alam Khan)

8. Anyhow

9. Right On Time

10. Leavin' Trunk

11. Don't Drift Away

12. I Want More (Soul Sacrifice outro)

13. I Pity The Fool

14. Ali

15. Let Me Get By

Track List (film)

Don’t Know What It Means

Keep On Growing

Bird On The Wire

Within You, Without You

Just As Strange

Crying Over You

Color Of The Blues

These Walls (featuring Alam Khan)

Leavin’ Trunk

I Pity The Fool

I Want More (Soul Sacrifice outro)

Let Me Get By

You Ain’t Going Nowhere

Tour

Mar 17 – Munich, DEU – TonHalle Munchen

Mar 18 – Zurich, CHE – Kongresshaus Zurich

Mar 19 – Milano, ITA – Alcatraz

Mar 22 – Köln, DEU – E-Werk

Mar 24 – Berlin, DEU – Tempodrom

Mar 25 – Nürnberg, DEU – Bluesdays

Mar 26 – Karlsruhe, DEU – Tollhaus

Mar 30 – Brussels, BEL – Cirque Royal

Mar 31 – Amsterdam, NLD – Heineken Music Hall

Apr 3 – Frankfurt, DEU – Batschkapp

Apr 4 – Tuttlingen, DEU – Stadthalle

Apr 5 – Stuttgart, DEU – Longhorn oder Theaterhaus

Apr 7 – Copenhagen, DNK – Amagar Bio

Apr 8 – Randers, DNK – Vaerket

More Info

http://tedeschitrucksband.com

http://shorefire.com/client/tedeschi-trucks-band

https://www.facebook.com/DerekAndSusan

https://twitter.com/derekandsusan

https://www.instagram.com/derekandsusan

https://www.youtube.com/TTBFromTheRoad


 
 
 

Comments


bottom of page