THE BLASTERS: La rock'n'roll band America a maggio in Italia #TheBlasters #Larry Campbell #T
- Redazione
- 9 apr 2018
- Tempo di lettura: 2 min

THE BLASTERS
Mercoledì 2 Maggio 2018l
Auditorium A. Toscanini
Chiari (BS)
Opening
Larry Campbell & Teresa Williams (USA)
The Blasters sono un gruppo rock and roll statunitense formato nel 1979 a Downey, in California. Il loro stile musicale è un insieme di rock and roll, blues, rockabilly aggiornati in chiave punk rock. Il nome deriva dalla band di supporto del cantante rock and roll Big Joe Turner quando era accasato all'Atlantic Records, i Blues Blasters.
Il gruppo viene formato nel 1979 dai fratelli Phil (voce) e Dave Alvin (chitarra) con il bassista John Bazz e il batterista Bill Bateman. Amanti del rock and roll delle origini si fanno conoscere a Los Angeles per i loro infuocati concerti condividendo i palchi con gruppi del calibro di X, Black Flag, The Gun Club.Il primo disco è del 1980, ma è con il secondo, eponimo e pubblicato per la Wounded Bird Records che si fanno notare al grande pubblico con brani come Marie Marie e American Music, raggiungendo il 36º posto nella classifica di Billboard. Apprezzati da Henry Rollins, hanno suonato con loro molti artisti blues e rock come Lee Allen, Steve Berlin, Gene Taylor. Il gruppo prosegue con la formazione fino al 1986 quando lascia Dave Alvin per intraprendere la carriera solista, sostituito da Hollywood Fats. Questo fu un duro colpo per il gruppo dato che Dave ne era il principale compositore dei brani. Ricompattato attorno al figura di Phil, da allora il gruppo ha continuato l'attività pubblicando album di inediti, 4-11-44 nel 2004 e nel 2012 - Fun On Saturday Night.
The Blasters
Phil Alvin – voce e chitarra
Bill Bateman - batteria
John Bazz – basso
Keith Wyatt – chitarra solista

Larry Campbell & Teresa Williams
Il curriculum artistico di Larry Campbell è di quelli che fanno impressione – a cominciare d’essere stato uno degli elementi portanti e più apprezzati nella Never Ending Band di Bob Dylan, in cui ha militato dal 1997 al 2004, nonché poi essersi trasferito al servizio di Levon Helm finché questi è passato a miglior vita. Solo questo dovrebbe spiegare molto – se poi si aggiungono la sua militanza nei leggendari Woodstock Mountain Revue, quella in Phil Lesh & Friends, le produzioni di alto rango e gran risultati per artisti come Jorma Kaukonen/Hot Tuna e David Bromberg e le session al servizio di tanti grandi (Paul Simon, Donald Fagen, Linda Thompson, Joe Henry, Keith Richards, Loudon Wainwright III, Black Crowes, Elvis Costello, Emmylou Harris), il cerchio è completo e fa capire che Larry è il classico asso artigiano della musica che conta – o per la musica che conta, come sarebbe meglio dire.
A dieci anni dall’esordio in proprio con il disco strumentale Rooftops (2005), uscito poco tempo dopo l’addio a Bob Dylan, Campbell si rimette in gioco in proprio – o meglio, con la moglie Teresa Williams.
ingresso 30 euro
biglietti disponibili anche sul circuito http://www.ticketone.it/
Per info e prenotazioni:
3493589244
maurizio.mazzotti61@gmail.com
THE BLASTERS
Mercoledì 2 Maggio 2018l
Auditorium A. Toscanini
Chiari (BS) Via Roccafranca n. 7
inizio live ore 21.00
Opening
Larry Campbell & Teresa Williams (USA)
Commentaires