THE DARKNESS: Il loro primo Cd live è un tuffo nei ‘70 (Recensione CD Live) #Darkness #LiveAtHammers
- Redazione
- 12 giu 2018
- Tempo di lettura: 2 min

THE DARKNESS
LIVE AT HAMMERSMITH
cd, doppio LP e digitale
Cooking Vinyl/Edel
Release: 15 Giugno 2018
Voto: 7
di Luca Trambusti
A volte tornano ed è un gran piacere. Sono gli anni’70, periodo sicuramente d’oro per la musica rock ed ancor più l’hard rock. I The Darkess non fanno mistero di questa loro passione, ogni loro composizione, ogni loro esibizione live è intrisa di quei suoni, di quell’esperienza (che loro per ragioni anagrafiche hanno sfiorato e vissuto solo su disco) e la conferma arriva anche con questo nuovo album live (il primo per la band) registrato lo scorso 10 dicembre all’Hammersmith Apollo di Londra, data all’interno del loro Tour De Prance.

ono 19 tracce tirate, potenti, rumorose ma sopratutto chitarristiche che dimostrano la solidità sonora della band dei fratelli Hawkins le cui chitarre e voce sono supportate da una altrettanto martellante base ritmica. Il disco è una fucilata, così come lo era il concerto che viene riportato fedelmente nella sua scaletta. La band sembra in grande forma e macina note su note, spaziando tra l’hard blues degli Zeppelin o dei Deep Purple per arrivare a qualche influenza dei Queen ma meno pop.
Il falsetto è una delle caratteristiche del cantato di Justin che comunque dimostra le sue doti vocali spaziando tra diverse tonalità. C’è tutto il repertorio della band, la loro energia e la voglia d’incendiare i palchi con un rock d’antan ma assolutamente moderno ed efficace che dimostra, se mai ce ne fosse bisogno, che ancora oggi ha un senso questa musica muscolare “rumorosa” ma sopratutto sudata, suonata e quindi “reale” e concreta. Non è un disco per “vecchi” ma una testimonianza di vitalità artistica, sonora e di approccio.
La scaletta pesca tra i loro cinque album, in particolar modo dal primo (Permission to Land – 2003) e l’ultimo (Pinewood Smile – 2017) uscito qualche mese prima del concerto in questione e che aveva dato origine al tour.
Questo Live at Hammersmith” ci riporta una band in forma, con tanta voglia di suonare, di far casino di accompagnarci con assoli e riff di chitarra al fulmicotone. Assai piacevole riesce a rendere giustizia ad un live act della band.
Se poi volete toccare con mano, vedere con i vostri occhi ed ascoltare con le vostre orecchie e vivere in prima persona ciò che realmente sono i The Darkess in versione live (quella a loro congeniale peraltro) ne avrete l’occasione (unica per questa estate) Venerdì 31 Agosto a PRATO in PIAZZA DUOMO per “Prato E’ Spettacolo“
Commentaires