top of page

UMBERTO TOZZI: La quarantenne “Ti Amo” ed altri successi in chiave live (Recensione CD) #UmbertoTozz

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 7 apr 2017
  • Tempo di lettura: 2 min


Umberto Tozzi

UMBERTO TOZZI

Quarant'Anni Che Ti Amo

CD Live

Momy Records / Sony

Release: 31 Marzo 2017

Voto: 7,5

di Luca Trambusti

Un artista che in un disco dal vivo riesce, su 14 brani in scaletta, a mettere in fila 10 hit storiche che hanno resistito per anche 40 anni e che hanno valicato i confini nazionali, ha vinto!!! Non c'è storia. Gioco, partita, incontro... e tutti a casa.

The winner is …... Umberto Tozzi (e non è la busta sbagliata).

Il titolo di questo album dal vivo è significativo “Quarant'anni che Ti Amo” ovvero 40 anni che il musicista torinese presenta sui palchi del mondo il suo primo grande, vero successo: Ti Amo.

Molto si può dire di questo brano ma non che non sia l'esempio di come il pop sappia sopravvivere a se stesso ed al tempo. “Ti Amo” e tantissimi altri brani di questo live sono ormai nel patrimonio comune della canzone italiana.... che piaccia o no.

Oltre a “Ti Amo” le immancabili hit “Gloria” (successo internazionale), “Si può dare di più”, “Gli Altri siamo noi”, “Gente di Mare”, “Dimmi di No”, “Stella Stai”, “Donna amante mia” “Notte Rosa”, “Io Camminerò”, sono tutte presente in questo Cd riproposte in nuove versioni live.


Gli arrangiamenti sono moderni, a tratti robusti che virano verso un pop rock di grande qualità, con uno stile perfetto. Accattivanti quanto basta e misurati per piacere a chi ricorda gli originali ma allo stesso tempo per renderle attuali. Insomma la ricerca per riproporre questi brani deve essere costante, continua e Tozzi l'affronta con lo spirito da ragazzino “Prima dei tour – dice – ci riuniamo in sala e suoniamo liberamente sino a trovare gli arrangiamenti migliori”.

Un repertorio che ha i suoi (tanti) ammiratori come i suoi (altrettanto numerosi) detrattori, di sicuro però la proposta di Tozzi (in questo caso ed in generale) è di estrema onestà e di voglia di scoprire, nel suo ambito d'azione, suoni ed arrangiamenti nuovi.

Un disco gradevole, con brani da cantare in allegria apprezzabile anche da chi Tozzi non lo ama spassionatamente.

Oltre al CD live la confezione ne contiene un secondo dove sono presenti: una nuova versione di “Ti Amo” in duetto con Anastacia (i due si reincontreranno a Milano il 18 giugno in occasione del concerto di Radio Italia in Piazza Duomo), due brani del precedente album in studio e due inediti (in studio).

Pochi giorni dopo l'uscita del disco parte il World Tour di “Quarant'anni Che ti Amo” (vedi qui le date italiane) con due sold out: Milano e Torino


 
 
 

Commentaires


bottom of page