top of page

VILLA ARCONATI FESTIVAL 2016: Una 38^ edizione da sogno

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 16 giu 2016
  • Tempo di lettura: 2 min


VILLA ARCONATI FESTIVAL 2016

BOLLATE (MI)

38^ EDIZIONE

12/23 LUGLIO

Tutto è pronto per la 38 Edizione del Festival di Villa Arconati a Bollate (alle porte di Milano), quella che Giancarlo Cattaneo, lo storico direttore artistico della manifestazione, definisce “un'edizione da sogno”. “E' da quando ho iniziato – dice – che volevo un cast di questo genere.”

6 concerti che presentano uno spaccato storico della musica ed alcune delle più importanti realtà artistiche del momento. Più c'è un incontro tra parole e musica con Francesco Guccini “presentato” da Gino Castaldo ed Ernesto Assante, due prestigiose firme del giornalismo musicale italiano. Con loro i “Musici” la (ex) band di Guccini che eseguirà parte del repertorio del cantautore.

Solo due nomi tra quelli in calendario sono già stati ospiti della rassegna milanese. Inoltre Cristiano De Andrè partecipò in veste di musicista al concerto in villa di suo padre (uno degli ultimi della sua carriera) nel 1998

Anche stilisticamente le serate sono differenti tra loro, si va dal jazz al folk passando per il rock e la canzone d'autore.

Calendario compresso per questa edizione che come tutte le altre manifestazione estive deve fare i conti con gli europei di calcio. Pertanto per evitare sovrapposizione con il concorrenziale football, si deve iniziare al termine della manifestazione sportiva e quindi gli show inevitabilmente si compattano nel tempo.

Il festival di Villa Arconati si svolge in una magnifica location, all'interno del parco della settecentesca villa (detta il Castellazzo) della Famiglia Arconati situata nel Parco delle Groane. Negli ultimi anni l'imponente costruzionea, tutelata dalla Belle Arti, sta subendo importanti restauri che la stanno rendendo allo splendore originario. Proprio le Belle Arti anni fa imposero lo spostamento del palco allontanandolo dalla villa stessa.


Il presente della manifestazione è dunque fatto di ottimi artisti. Purtroppo però sul futuro del Festival (funzionante esempio di collaborazione tra Pubblico e privato) si addensano grandi nuvole. Con la nascita della Città Metropolitana, che sostituirà la Provincia, al momento non è possibile prevedere una 39^ edizione. Organizzazione ed istituzioni stanno lavorando affinché questo, anche con diverse formule ma sempre in un'ottica Pubblico/privato, possa succedere.

VILLA ARCONATI 2016 - CAST DEFINITIVO

12 luglio DIANA KRALL

17 luglio CATPOWER

18 luglio IAN ANDERSON

19 luglio JOAN BAEZ

21 luglio GUCCINI CONFERENZA

22 luglio GORAN BREGOVIC

23 luglio CRISTIANO DE ANDRE'; CANTA DE ANDRE'

 
 
 

Comentários


bottom of page