NEK, MAX, RENGA: in tour tutti insieme sul palco per unire il pubblico (Intervista) #Nek #MaxPezzali
- Redazione
- 11 set 2017
- Tempo di lettura: 3 min

Foto: Luisa Carcavale
NEK, MAX, RENGA
IN TOUR
DAL 20 GENNAIO NEI PALAZZETTI
Intervista di Luca Trambusti
Non è certo una novità ma è certamente una notizia. Nek, Max Pezzali e Renga partono tutti insieme in tour. Ognuno reduce dal suo fortunato tour solista si rimetterà in viaggio per un'esperienza unica, collettiva ed esclusiva.
Già in passato molti artisti hanno unito le loro forze in una serie di date con anche più artisti. Partirono Dalla e De Gregori nel '79, ma prima ancora in un modo diverso il Cantagiro, nel '94 ci pensarono Pino Daniele, Jovanotti ed Eros Ramazzotti. Sempre Pino Daniele fece parte del tour con Fiorella Mannoia, Ron e Francesco De Gregori nel 2002. Fu il tour insieme a Dalla che riportò alla ribalta Gianni Morandi il quale recentemente si è trovato a dividere il palco con l'altro dei due "Capitani Coraggiosi" Claudio Baglioni . Insomma una consuetudine del panorama italiano.
E' un tentativo di unire tre “pubblici” in una sintesi che vede tre voci storiche del panorama pop italiano, diverse tra loro, ma con una grande visibilità ed un consistente “pacchetto di pubblico”. E' vero che difficilmente in queste operazioni i “pubblici” si sommano anche perché ci sono ascoltatori “comuni” tra i fan dei tre (in particolar modo Renga Nek)

Ecco come i protagonisti raccontano (divertendosi molto) il progetto (ancora in fase di costruzione nei dettagli della parte artistica).
Max Pezzali
Il tutto nasce dal mio nuovo singolo (in radio da oggi 11 Settembre ndr) “Duri Da Battere”. Cercavo di chiudere il pezzo ed alla fine ho avuto l'idea di chiamare Nek e Renga che con le loro potenzialità vocali potevano fare delle cose che io non riuscivo a fare. Da lì è nata l'idea di proseguire l'esperienza e di fare un tour
Nek
Più che un progetto è una condivisione tra noi e chi vorrà sentirci. E' però un'unione che non sarà come le altre. Non ci saranno singole esibizioni ma tre individui che diventeranno un'unica persona,
Tra le cose da condividere ci sarà anche il pubblico, trasversale ed in molti casi comune.
Francesco Renga
Inizialmente il trio era finalizzato al singolo di Max poi da lì è arrivata l'idea nuova di uno spettacolo insieme.
Nek
La strategia arriva dopo. Il tutto nasce dall'amicizia tra di noi. L'idea e la volontà sono nostre poi F&P (l'organizzatore del tour ndr) ha fatto tutto.
Renga
Il nostro è un rimettersi in gioco sul palco con qualcosa di nuovo. Non sarà il solito show con scaletta sistemata con i brani del nuovo disco ma un evento unico, la sola volta insieme sul palco. Dopo tanti anni in giro c'è venuta voglia di tornare a divertirsi con nuovo tipo di spettacolo
Max
Ci troveremo davanti ad un pubblico che fa parte di sottoinsiemi a cui offrire la possibilità di uno spettacolo diverso e di ascoltare canzoni di altri artisti che magari conoscono meno. Non brani sconosciuti perché saranno sempre tutte hit.
Una domanda potrebbe essere “Ma Max come ne esce dal confronto con due voci belle?”. E' la parte del mistero, del thriller di questi concerti. E poi “anche fisicamente Max cosa c'entra con due begli uomini con Nek e Renga?” Beh io porterò ed intratterrò il pubblico maschile, loro si occuperanno di quello femminile.
Renga
Saremo sempre tutti insieme sul palco, ognuno di noi giocherà con le canzoni dell'altro non saranno tre scalette separate ma condivideremo il nostro repertorio. Ancora stiamo esattamente cercando di capire come fare.
Max
Questo tour è un'opportunità per noi ma anche per il pubblico che si stufa di sentire sempre lo stesso rituale disco/tour. Così ci sono stimoli per chi sale sul palco ma anche per chi è sotto il palco.
Serve a noi per salire su un'impresa nuova ed a incuriosire il pubblico offrendo una cosa nuova ed originale.

Max
Il singolo “Duri Da Battere” da cui è partito tutto è nato dallo stupore davanti alla forza di affrontare ogni difficoltà anche nella nostra debolezza di essere umani che siamo arrivati sino a qui, con tutti i nostri successi, nonostante le difficoltà ed i muri di ogni giorno.
Anche noi nel nostro piccolo, dopo tanti anni, siamo ancora qui con la voglia di fare cose nuove quindi in qualche modo siamo anche noi duri da battere.
Nek
Per il futuro non escludiamo nulla se da una collaborazione semplice é nata l'idea di un tour può essere poi che arrivi quella di un disco.
Max
Iniziamo un viaggio che ci può portare ovunque.
Certo, un viaggio che li può portare ovunque, magari anche a San Siro ed all'Olimpico visto che in questa prima parte di tour nei palazzetti mancano proprio Milano e Roma. Per ora nessuno smentisce categoricamente ma gli organizzatori si limitano ad annunciare “sorprese” per le due città
Commenti