SIMPLY RED: Ecco il loro live del Symphonica In Rosso prima di andare in sala (Recensione CD) #Simpl
- Redazione
- 9 gen 2019
- Tempo di lettura: 2 min

SIMPLY RED
Symphonica In Rosso Live
23 Novembre 2018
CD + DVD Live
BMG
Voto: 5,5
Di Luca Trambusti
“Symphonica In Rosso” è un evento che ha luogo ogni anno allo Ziggo Dome di Amsterdam in cui un prestigioso artista viene invitato a esibirsi per tre notti con un'orchestra complete di 40 elementi. Negli anni scorsi si sono esibiti tra gli altri Diana Ross, Sting e Lionel Ritchie, nell’ottobre 2017 è stata la volta dei Simply Red. A distanza di un anno è ora disponibile la versione discografica (Cd e DVD) di quell’esibizione.
La scaletta delle tre serate puntava tutta sulle hit della band di Mick Hucknall, un repertorio quindi vasto, che vede ben 5 album arrivati in vetta alle classifiche inglesi ed un totale di oltre 60 milioni di dischi venduti in carriera. Una track list in cui non mancano i grandi successi da cantare tutti insieme.
Con la sua musica ed i suoi Simply Red (in sostanza una band spalla) Hucknall si è prevalentemente mosso tra pop e soul, con alcune puntate verso il jazz o il funky regalando anche brani di grande intensità e di una certa freschezza, pur senza essere di grande impatto, segnati soprattutto dalle sue grandi doti vocali che le hanno sempre caratterizzate e che sono indiscutibili.
Dopo un periodo di silenzio a seguito dello scioglimento del gruppo (2010) la band è tornata poi a calcare i palcoscenici ed ha anche pubblicato un disco nuovo nel ’15.
Con questi presupposti, per la lunga e fortunata carriera ed i loro successi, sono stati chiamati a prender parte a questa serie di tre concerti olandesi.
Il risultato è un album/concerto un po’ appesantito dalla massiccia orchestrazione che rende tutto molto patinato, così esageratamente e forzatamente elegante, esaltandone l’anima melodica e facendo perdere quella patina di freschezza che invece ha contraddistinto i primi album della loro carriera. Inoltre Hucknall gioca a fare il crooner (sopratutto nei primi momenti del concerto). Si chiude quella finestra pop per far entrare un’aria più “ufficiale” che “pulisce” e nasconde un po’ di sporco e soprattutto di spontaneità nella resa sonora di una musica che a tratti già di suo non colpisce certo forte.
Certo il disco è elegante, corposo, “musicale”, molto adulto ……. Anche fin troppo
Solo sul finale dell’esibizione, da “Something Got Me Started” sino alla conclusiva “If You Don’t Know Me By Now” si ha una maggior concessione alla leggerezza, alla fruibilità più immediata della musica.
Un disco/dvd che non aggiunge niente alla storia del gruppo anche se il DVD è piacevole per la bellezza dell'impianto scenico allestito per il concerto, esaltato dalle riprese e dalla regia .
Il 17 Gennaio il film del concerto sarà nelle sale cinematografiche
Ecco i contenuti:
formato Cd + Dvd con 15 canzoni live su CD e un DVD del concerto.
L'edizione digitale conterrà le tracce live e il film del concerto disponibile per il download.
Tracklisting: DVD
All Or Nothing At All
Your Mirror
For Your Babies
Someday In My Life
So Beautiful
Say You Love Me
Home
Smile
It Was A Very Good Year
Picture Book
Holding Back The Years
Stars
A New Flame
It’s Only Love
Sunrise
Something Got Me Started
Fairground
My Way
If You Don’t Know Me By Now
CD
All Or Nothing At All
For Your Babies
So Beautiful
Say You Love Me
Home
Picture Book
Holding Back the Years
Stars
A New Flame
It’s Only Love
Sunrise
Something Got Me Started
Fairground
My Way
If You Don’t Know Me By Now
Comments